Kinderhaus Franziskus

Kuhn Und Lehmann Architekten ha completato a Stoccarda un cubo di legno, la cui uniformità è animata dalle schermature in acciaio bianco,per completare l’insieme della chiesa e la sala parrocchiale con una scuola materna, creando un cortile centrale ben definito.

Kuhn Und Lehmann Architekten, Kinderhaus Franziskus, Stuttgart, Germany
Kinderhaus Franziskus è un centro di assistenza diurna per i bambini da 0-6 anni, progettato a Stoccarda da Kuhn Und Lehmann Architekten.
Il volume cubico principale, altro tre piani, è costituito da pareti in legno e vvolto da una struttura in acciaio che sorregge i pavimenti prefabbricati in calcestruzzo, che proseguono a creare i balconi, de protegge il legno. In contrasto con l’aspetto rustico della facciata lignea, la carpenteria di colore bianco, con i suoi pannelli di protezione solare sul lato ovest, ha un aspetto molto più leggero ed etereo. Questa doppia facciata stratificata si relaziona con il contesto e sembra fare marcia indietro dalla chiesa esistente.
Kuhn Und Lehmann Architekten, Kinderhaus Franziskus, Stuttgart, Germany
Kuhn Und Lehmann Architekten, Kinderhaus Franziskus, Stoccarda, Germania

L’accesso principale avviena da via Burgstraße sul lato est al primo piano, e conduce al foyer e a due sezioni per bambini dai 3 ai 6 anni di età. Il piano superiore ospita gli ambienti per i bambini più piccoli e alcuni spazi aggiuntivi. Gli spazi comunitari per cucinare, mangiare e fare sport o attività musicali sono situati al piano inferiore, che ha accesso al giardino e all’area giochi all’aperto. Un vuoto a tutta altezza che contiene le scale interne diffonde la luce solare in profondità. Le molte finestre e aperture permettono molte connessioni visive diffenti e ulteriori opzioni di gioco e di apprendimento per i bambini.

Il volume compatto e lo studio di una ventilazione intelligente rendono il Kinderhaus un edificio efficiente dal punto di vista energetico. Dal punto di vista della sostenibilità a lungo termine, tutte le parti sono facilmente smontabili e riciclabili.

Kuhn Und Lehmann Architekten, Kinderhaus Franziskus, Stuttgart, Germany
Kuhn Und Lehmann Architekten, Kinderhaus Franziskus, Stoccarda, Germania

Dal punto di vista urbanistico, la scuola materna rappresenta l’ultimo modulo per completare l’insieme con la chiesa di S. Antonio e la sala parrocchiale.

I tre volumi formano un cortile centrale che può essere utilizzato per varie attività parrocchiali, mentre quello sul lato nord della Kinderhaus è utilizzato comer area giochi all’aperto, costeggiata di alberi.


Kinderhaus Franziskus, Stoccarda, Germania
Tipologia: asilo
Architetti: Kuhn Und Lehmann Architekten
Team di progetto: Christoph Kuhn, Thomas Lehmann, Daniel Lenz, Soara Bernard
Responsabile di cantiere: Wiesler und Zwirlein Architekten
Ingegneria strutturale: IB Lachenmann
Impianti: IB Henne und Walter
Ingegneria elettrica: IB Schnell
Protezione antincendio: Halfkann und Kirchner
Fisica degli edifici: Stahl und Weiß
Progetto paesaggistico: G2 Landschaftsarchitekten
Ingegneria geotecnica: Henke und Partner
Area: 640 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram