Casa sulle Alpi francesi

Pierre Doucerain Architecte ha ristrutturato un vecchio fienile in pietra nel villaggio di Besse, sulle Alpi francesi, mescolando legno e pietre utilizzate per creare strati e texture.

Pierre Doucerain Architecte, House in the French Alps
Il villaggio di Besse nelle Alpi francesi si distingue per la sua architettura solida e le spesse case di pietra addossate l’una all’altra per proteggersi dal freddo.

Le case sono separate da ripide strade strette a gradini per permettere all’acqua di defluire quando la neve si scioglie. Le pareti sono fatte in lastre di pietra piane; sembrano scure e austere ma sono ravvivate dal granito venato di quarzo.

La casa è situata all'estremità sud-ovest del paese e si apre su una grande vista a sud. Come le case tradizionali del luogo, si trova su un pendio piuttosto ripido come un balcone aperto al paesaggio. La parte giorno, al piano di sotto, si apre in rue Ste-Anne. Al piano superiore, il l’ex fienile guarda rue des Bienheureux a nord.

Pierre Doucerain Architecte, House in the French Alps
Pierre Doucerain Architecte, House in the French Alps

I primi schizzi hanno rivelato come fosse importante spostare l’ingresso principale della casa sulla strada, dando così la sensazione di allungare le vie del paese all’interno.

Con lo stesso spirito, è stata usata la pietra per i pavimenti all’interno della casa, giocando con gli strati, le texture, i colori (pietra di Lucerna e beola) e con una certa rugosità di questi materiali, per dare la sensazione che sono stati lì da sempre e sopravviveranno ai volumi pensili e alle pareti bianche.

Pierre Doucerain Architecte, House in the French Alps
Pierre Doucerain Architecte, House in the French Alps
Al riparo in questi volumi, le camere da letto sono separate da un taglio che attraversa verticalmente la casa in tutto e per tutto. Questo taglio spettacolare offre viste verso il sud dal primo piano, con la luce che inonda il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo al piano terra.

Casa sulle Alpi francesi, Besse
Programma: ristrutturazione
Architetto: Pierre Doucerain Architecte
In collaborazione con: Adrien Felix-Faure architect
Falegnameria: Invernizzi (M.Berthuin)
Piastrelle: David Grange
Stucco e colore: Creadecor
Isolamento: Bâti-vert
Elettricità: TMac
Idraulica: Madisun
Carpentieri: Stgm
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram