Continuità e distanza

Offrendo uno spazio di lavoro in continua evoluzione, il progetto di PAN architecture per  l’estensione modulare della Scuola di Architettura di Marsiglia utilizza in maniera creativa un processo di costruzione industrializzato per rispondere ai vincoli regolamentari ed economici.

PAN architecture, Modular extension to Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille, Luminy campus, Marseille
PAN Architecture ha completato l’estensione modulare per la Scuola di Architettura di Marsiglia.
Attenendosi alla composizione del piano generale, il sistema esistente è stato esteso creando un nuovo “ramo” per lo sviluppo orizzontale. La dialettica tra l’esterno dell’edificio e i percorsi è stata rivista: il progetto unisce i tre laboratori al piano terra attraverso un volume semplice e autonomo collegato da un portico che corre lungo la facciata sud e reinterpreta i corridoi del campus. Le proporzioni sono vicine a quelle dei grandi laboratori esistenti, e gli allineamenti rinforzano la sobrietà e l’idea di appartenenza a un insieme.
PAN architecture, Modular extension to Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille, Luminy campus, Marseille
PAN architecture, Estensione modulare per l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille, Luminy campus, Marsiglia
L’edificio sorge su una piattaforma sopraelevata per sfruttare appieno la posizione eccezionale del promontorio. Con un dimensionamento giocosamente variabile del selciato, questa nuova collina è stata costruita con pietre recuperate dai terrazzamenti. La conservazione degli alberi esistenti è stata l’occasione per inventare un paesaggio minerale di rocce e giardini selvatici dove i percorsi sono integrati e strutturano il luogo. I dintorni sono valorizzati da dettagli e materie prime che hanno richiesto il know-how locale e contrastano con la natura prefabbricata dell’edificio.

La necessità di integrare l’estensione nel suo ambiente utilizzando forme locali è stata controbilanciata dal doversi distinguere da ciò che già esisteva. Livelli di colore diversi a seconda dell’orientamento della facciata definiscono il volume come un oggetto autonomo, dandogli valore astratto. I colori sono quelli del suolo, della corteccia di pino e del calanco.

La facciata che fronteggia l’edificio ENSA-M è rivestito con strisce metalliche verticali ispirate alle tonalità scure del luogo naturale. Sul lato del pergolato rivestito di vite la facciata è più ruvida, con un rivestimento in lamiera ondulata che conferma la sua appartenenza a questo spazio curo e arido che si apre sul paesaggio.

PAN architecture, Modular extension to Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille, Luminy campus, Marseille
PAN architecture, Estensione modulare per l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille, Luminy campus, Marsiglia
Il nuovo passaggio verso l’edificio ENSA-M è una via, una terrazza e un corridoio, uno spazio multiplo per lavori all’aperto condiviso tra i tre gruppi di lavoro. Simile al pergolato che corre lungo la facciata sud dei nuovi laboratori, si tratta di una via di mezzo tra uno spazio protetto dal sole da un rivestimento in castagno naturale (un dispositivo preso in prestito dall’agricoltura) posato su un telaio in acciaio zincato. La struttura in acciaio zincato è concepita e dimensionata per formare un telaio libero come un supporto per esperimenti spaziali, vale a dire volumi organizzati, il partizioni e chiusure.

Estensione modulare per l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille, Luminy campus, Marsiglia
Tipologia: università
Architetti: PAN architecture (Jean-Luc Fugier & Mathieu Barbier Bouvet)
Ingegneri: AD2i, OBM, BESIMA, SCAE, CVI, SUDEF
Budget: 750 000 € escluse tasse
Area: 450 mq
Completamento: gennaio 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram