Tectône: Auvry Barbusse

Prendendo ispirazione dalle case di periferia e dai percorsi dei faubourgs, Tectône ha progettato ad Auberville, in Francia, un intervento residenziale composto da tre volumi in legno e cemento collegati da due percorsi pedonali per stimolare la  convivialità.

Tectône, Auvry Barbousse, Auberville, France
A gennaio 2011, nell’ambito della riqualificazione urbana del quartiere Auvry Barbusse, nella città di Aubervilliers, la società di costruzioni Bouygues Immobilier ha lanciato un concorso di architettura per la gestione del progetto di 39 unità residenziali plurifamiliari, tre laboratori artigiani e un parcheggio.
Gli architetti dovevano utilizzare il legno per la struttura dell’edificio e collaborare con l’appaltatore sin dalle prime fasi di progetto in modo da sfruttare al meglio il loro know-how e rendere più efficiente il processo.
Tectône, Auvry Barbousse, Auberville, France
Tectône, Auvry Barbousse, Auberville, Francia

Il sito del progetto si trova in Rue Auvry 25/31, un’area precedentemente occupata da stabilimenti industriali. La forma del sito fornisce una lunga facciata lineare sul lato della strada, adatta per locali commerciali, e un accesso diretto alla Piazza Jean Ferrat dall’altra parte, con vista sui giardini.

Lo studio di architettura Tectône, insieme alla Houot Company per le strutture in legno, ha vinto il concorso con un progetto rispettoso del master plan degli urbanisti (TOA architects – Olivier Meheux). Il progetto prende ispirazione dalle case di periferia e dai percorsi pedonali dei faubourgs. Da questo spunto nascono tre edifici e due passerelle che si incontrano nei giardini e offrono spazi per la convivialità.

Tectône, Auvry Barbousse, Auberville, France
Tectône, Auvry Barbousse, Auberville, Francia

La struttura dell’edificio è mista e usa sia calcestruzzo sia legno. L’intera infrastruttura, il piano terra e i nuclei di scale e ascensori nuclei sono realizzati in calcestruzzo. Il piano terra ha un rivestimento esterno di calcestruzzo bianco con una stratigrafia sviluppata per un corretto isolamento termico. La costruzione degli appartamenti duplex a piani superiori è interamente realizzata in legno.

I tali in legno della facciata sono prefabbricati e rivestiti in pino non trattato, in modo da ottenere una finituranaturale che si evolverà nel corso del tempo. La doppia pelle ha un ruolo protettivo: ombreggiatura dalla luce proveniente da sud e mantenimento di una temperatura confortevole durante l’estate; oltre ad assicurare la privacy dall’esterno. Le persiane in legno scorrono nella fessura della doppia pelle, che le protegge dalle intemperie.


Auvry Barbousse, Auberville, Francia
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: Tectône
Committente: Bouygues Immobilier
Gestione del cantiere: B3P 
Ingegneri: Elithis Ingénierie, Eléments ingénieries, Buchet 
Budget: 5,700,000 EUR
Area: 2,450 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram