The Warp

Dopo The Pinch e The Sweep Olivier Ottevaere e John Lin hanno completato il loro terzo progetto per la ricostruzione post-terremoto nella provincia cinese di Yunnan: un’area di sosta e di mercato in legno che funge da punto di incontro in una regione etnicamente diversificata.

John Lin and Olivier Ottevaere, The Warp, Ludian town, Yunnan, China
Ideato da John Lin e Olivier Ottevaere The Warp è una zona di sosta e per il mercato costruita come parte del piano di ricostruzione post-terremoto di Ludian, villaggio cinese nella provincia di Yunnan.
Situato in una regione etnicamente diversificata, con una popolazione a maggioranza musulmana, il progetto serve come punto di incontro e si affaccia sulla strada di accesso principale di questo villaggio di montagna.
John Lin and Olivier Ottevaere, The Warp, Ludian town, Yunnan, China
John Lin e Olivier Ottevaere, The Warp, Ludian town, Yunnan, Cina

Il progetto prevede tre spazi principali: gradoni-sedute per la vendita di frutta altri prodotti, un ponte di legno per la vista sulla valle e una zona di sosta e per il pranzo coperta.

Formalmente, il ponte si estende verso valle panoramica, trasformandosi da linea retta a curva sinusoidale. Le sue  forme imitano il paesaggio, fornendo due spazi speculari (sopra e sotto) per la vista panoramica e il riposo.

John Lin and Olivier Ottevaere, The Warp, Ludian town, Yunnan, China
John Lin e Olivier Ottevaere, The Warp, Ludian town, Yunnan, Cina

Questa è la terza e ultima puntata di una serie di progetti in legno per la provincia di Yunnan: The Pinch, The Sweep e The Warp. Si tratta di una ricerca sulle costruzioni in legno a basso costo, condotta in collaborazione con un laboratorio locale. Ogni progetto risponde direttamente al sito, cercando di sfruttare al meglio una sola piccola struttura per fornire un massimo di funzioni a disposizione della comunità. Collettivamente la serie esplora le attività di acquisto e di vendita, dell’attraversamento, del riposo, della vista, del mangiare, leggere e giocare.

The Warp è stato costruito con l’aiuto degli studenti di architettura del primo anno dell’Università di Hong Kong e finanziato attraverso una sovvenzione per la conoscenza e lo scambio e il Gallant Ho Experiential Learning Fund.


The Warp, Ludian Village, Yunnan Province, Cina
Tipologia: area di sosta e mercato
Architetti: Olivier Ottevaere e John Lin / The University of Hong Kong
Costruzione: Kunming Dianmuju Shangmao Company Ltd.
Finanziamento: Gallant Ho Experiential Learning Fund e Knowledge Exchange Grant, HKU
Team di progetto: Joyce Ip (responsabile di progetto), Jason Chong, Tod Zhu, Yvonne Xu Meng, HKU Architecture Students
Budget: 180,000 rmb
Size: 130 mq
Completamento: marzo 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram