Casa Girasole

Cadaval & Solà-Morales ha costruito di fronte al mar Mediterraneo della Costa Brava una casa che è anche un collettore solare, come un enorme girasole, composta da piccole unità diversamente orientate a inquadrare il paesaggio mozzafiato.

Cadaval & Solà-Morales, Sunflower House, Port de la Selva, Girona, Spain
Progettata da Cadaval & Solà-Morales, Sunflower House sorge in un luogo privilegiato, affacciata sul Mar Mediterraneo e poggiata sulle rocce della Costa Brava, tra la natura selvaggia di Cabo de Creus e l’insediamento urbano di El Port de la Selva, un piccolo borgo di pescatori al confine tra Francia e Spagna.
La casa vuole esaltare le particolarità di questo magnifico paesaggio attraverso una geometria che incornicia una molteplicità di punti di vista diversi e specifici, e costruisce spazi contenuti dominati dalle viste panoramiche.
Cadaval & Solà-Morales, Sunflower House, Port de la Selva, Girona, Spain
Cadaval & Solà-Morales, Sunflower House, Port de la Selva, Girona, Spagna

I proprietari volevano una casa di fronte al mare Mediterraneo completamente aperta alla vista; ma non avevano tenuto in considerazione la Tramontana, uno dei venti più forti della penisola iberica, e la quasi assenza di radiazione solare diretta. Così il progetto parte da questa dicotomia: rafforzare il rapporto con il mare e ricercare la luce solare.

Il progetto rompe la vista panoramica a seconda di diverse condizioni: i diversi usi della casa sono articolati in modo che ognuno di essi (di piccole dimensioni) sia posizionato frontalmente al paesaggio scelto. Quindi il progetto è una somma di piccole unità, ciascuna con un diverso orientamento, che generano un grande spazio aperto, lo spazio centrale della casa.

Cadaval & Solà-Morales, Sunflower House, Port de la Selva, Girona, Spain
Cadaval & Solà-Morales, Sunflower House, Port de la Selva, Girona, Spagna

La casa è anche un grande collettore solare, un meccanismo per portare la luce e il calore in casa, come un girasole gigante. La composizione dei volumi risponde alla necessità di creare un cortile posteriore che porta la radiazione solare in soggiorno, per riscaldare tutta la casa. Questo patio, protetto dalla Tramontana attraverso la costruzione stessa, è anche una zona giorno all’aperto. La sequenza di due grandi vetrate permette la vista del mare da questo patio posteriore, seduti tra le rocce e la vegetazione locale.

La segmentazione in piccole unità è una decisione programmatica che ha poco impatto sul luogo. Ognuno di questi cubi è definito attraverso un solido perimetro continuo che traccia una specifica relazione con l’esterno; la disposizione di tutti i singoli spazi genera un insieme che reagisce al suo contesto, non uniforme, aprendo il punto di vista, ma proteggendo la privacy. Dall’interno gli ambienti risultano continui: da qualsiasi punto della casa si sente una forte relazione con il luogo e con gli ambienti adiacenti.

La forza del progetto sta tutta nella sua geometria. Tutti i materiali utilizzati nella costruzione sono tipici della zona, dalla struttura alle finiture esterne delle pareti. Solo il vetro, data la necessità di resistere ai forti venti, utilizza spessori e tecnologie più tipiche dei grattacieli che delle case unifamiliari. 


Sunflower House, Port de la Selva, Girona, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Cadaval & Solà-Morales
Progetto: Eduardo Cadaval & Clara Solà-Morales.
Collaboratori: Moisés Gamus, Joanna Pierchala, Efstathios Kanios.
Ingegneria edile: Joaquin Peláez.
Ingegneria strutturale: Manel Fernández, BERNUZ-FERNANDEZ,
Impresa: Joaquin Gonzalez Obras y Construcciones.
Area: 250 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram