Eno Architectes: Ecopole

Per l’Ecopole di Concarneau Eno Architectes ha concepito un edificio simbolico che esprime subito la sua natura, con un progetto guidato dall’applicazione pragmatica dell’approccio bioclimatico.

Eno Architectes, Ecopole, Zone Colguen, Concarneau
La forma del progetto, simbolica e riconoscibile, è pensata per far capire immediatamente al visitatore la natura dell’edificio.
Gli elementi bioclimatici servono al progetto e non il contrario: danno forma al volume complessivo esattamente come i componenti tradizionali (pareti, copertura, ecc). Tre requisiti, tre altezze, un ingresso principale: è l’applicazione pragmatica del programma bioclimatico che guida il disegno del progetto.
Eno Architectes, Ecopole, Zone Colguen, Concarneau
Eno Architectes, Ecopole, Zone Colguen, Concarneau

L’ambiente circostante, i vincoli del sito e le indicazioni del programma (ad esempio i pannelli fotovoltaici) formano il volume nella sua forma definitiva. Eno Architectes cerca di evitare due trappole: l’approccio tecnologico e l’approccio attivista.

Il progetto utilizza la ventilazione assistita con aria che entra naturalmente preriscaldata da una serra bioclimatica e un muro con sensori di calore. L’uso di sistemi automatici o motorizzati è limitato perche visti come consumatori di energia che promuovono una riduzione della coscienza ambientale collettiva proponendosi come quasi indispensabili, mentre sono talvolta sostituibili da una singola azione umana.

Eno Architectes, Ecopole, Zone Colguen, Concarneau
Eno Architectes, Ecopole, Zone Colguen, Concarneau

Per esempio, la serra è naturalmente ventilata in estate grazie a un’azione umana necessaria all’inizio della stagione calda e chiusa in autunno nello  stesso modo. La protezione contro il sole è passiva (la gronda del tetto e un albero esistente proteggono la serra in estate). La struttura e il rivestimento sono in legno non trattato. L’isolamento delle pareti è realizzato in canapa e legno, mentre il tetto verde accoglie i pannelli solari fotovoltaici.

Si tratta di una costruzione responsabile per utenti responsabili. Il progetto informa i visitatori attraverso un sistema di segnaletica educativa, diventando mezzo di comunicazione che guida le persone alla sua comprensione e le stimola a interagire con esso.


Ecopole, Zone Colguen, Concarneau, Francia
Tipologia: Ecopole e incubatore per imprese
Architetti: Eno Architectes (Claire Crest e Xavier Stocq)
Committente: Concarneau Cornwall Agglomeration
Area: 770 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram