Residenze Puukuokka

OOPEAA ha completato uno dei tre edifici residenziali multipiano in legno a basso consumo energetico – i primi di questo tipo realizzati in Finlandia – che rafforzeranno visivamente il paesaggio urbano offrendo abitazioni economiche ed energeticamente efficienti.

OOPEAA, Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, Finland
Progettato da OOPEAA, Puukuokka è il primo edificio residenziale di otto piani in legno costruito in Finlandia. Sviluppato in collaborazione con Lakea, fa parte di un trittico di blocchi a basso consumo energetico nel sobborgo Kuokkala di Jyväskylä.
Il complesso è composto da tre edifici alti da sei a otto piani. Il primo edificio è stato completato e gli altri due saranno costruiti nei prossimi due anni. Il complesso ospita 150 appartamenti con una superficie complessiva di circa 10.000 mq. Gli edifici sono composti da elementi prefabbricati cubici modulari in legno lamellare incrociato (CLT) che utilizzano il concept dell’Urban MultiStory sviluppato da Stora Enso. Progettato in collaborazione con il Dipartimento di Pianificazione della città di Jyväskylä, il progetto migliorerà visivamente il paesaggio urbano, offrendo abitazioni efficienti ed economiche facilmente adattabili alle future esigenze.
OOPEAA, Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, Finland
OOPEAA, Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, Finlandia

Sul lato rivolto verso la strada è stato trattato con una mano di vernice scura, mentre sul lato del cortile la facciata in legno di larice è stata lasciata non trattata ed è animata con balconi aggettanti. Sugli altri prospetti i balconi sono invece incassati e dotati di porte scorrevoli in vetro che occupano tutta la lunghezza e l’altezza della parete interna e aprono la vista sul paesaggio circostante.

Un senso di apertura e luminosità è presente anche nei corridoi comuni, più spaziosi del solito, che offrono una serie di vedute che si aprono ritmicamente sul paesaggio di boschi e colline circostante. Il piano degli appartamenti è disposto in modo efficiente e la presenza del legno per le superfici interne aggiunge un elemento di calore e qualità agli spazi abitativi.

OOPEAA, Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, Finland
OOPEAA, Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, Finlandia

L’uso di elementi modulari prefabbricati assicura uno standard elevato e uniforme di qualità e minimizza ritardi e altri problemi legati agli aspetti meteorologici durante il processo di costruzione. Gli elementi cubici modulari in legno lamellare incrociato sono asciutti, adattabili, leggeri e pronti per l’installazione. Il telaio CLT serve sia come elemento portante e di irrigidimento, sia come barriera al vapore e isolante termico parziale. Rispetto agli edifici in legno tradizionali richiede meno giunti e meno materiale.  Vi è anche un ridotto rischio di difetti di installazione e la struttura modulare è più stabile rispetto all’umidità.

Puukuokka è un progetto pilota di un modello di acquisto a basso costo e a basso rischio finanziario. Dopo aver affittato un appartamento per 20 anni, l’occupante ne diventa proprietario. Prima di trasferirsi, il futuro proprietario paga un acconto modesto (il 7% del valore totale della casa). L’importo restante è coperta da un prestito bancario garantito dallo Stato. L’occupante ripaga il prestito sotto forma di affitto per un periodo di 20 anni, dopo di che ne diventa proprietario. Il prezzo di vendita è negoziato e concordato alla firma del contratto di locazione.


Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, Finlandia
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: OOPEAA
Responsabile di progetto: Anssi Lassila
Architetti incaricati: Juha Pakkala (fase costruttiva), Iida Hedberg (fase di progetto)
Team di progetto: Jussi-Pekka Vesala (master plan) Mia Salonen, Teemu Hirvilammi, Hanna-Kaarina Heikkilä, Santtu Hyvärinen
Committente: Lakea Oy
Area: 18,650 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram