Il progetto è stato sviluppato da Rhythmdesign e Case-Real con la richiesta che la scuola materna fosse “non una piccola scuola, ma una grande casa”.
Scuola materna Hakemiya
Con l’obiettivo di progettare in Giappone “non una piccola scuola, ma una grande casa”, Rhythmdesign e Case-real hanno dato forma a uno spazio che può accogliere le attività quotidiane dei bambini e permette loro di sentirsi a casa.
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- 03 febbraio 2015
- Kumamoto
Gli architetti sono stati invitati a progettare uno spazio che potesse accogliere le attività quotidiane dei bambini, come mangiare, dormire e giocare, piuttosto che a disegnare uno spazio appositamente pensato come scuola materna.
Il risultato è un edificio che divide lo spazio aperto in un cortile e un piccolo parco giochi, piuttosto che avere un grande ambiente comune. Questa scala ridotta permette ai bambini di percepire l’edificio come “casa”, e ha anche aiutato la distribuzione delle varie attività nella zona continua di parco giochi, sala nursery e cortile.
Quando le scuole materne si sviluppano su più livelli, gli spazi del nido sono in genere collocati al primo piano e quelle per i bambini oltre i 3 anni ai livelli superiori, per facilitare l’evacuazione d’emergenza. Tuttavia, questo progetto ha voluto massimizzare le attività dei bambini di oltre 3 anni, dedicando loro il primo piano. Uno spazio di evacuazione temporanea per i bambini è costituito dalla terrazza al secondo piano protetta da una balaustra, per poter essere utilizzata anche come area gioco protetta. Una combinazione di tetto spiovente e tetto a padiglione offre individualità di spazio all’interno di ogni stanza.
Scuola materna Hakemiya, Kumamoto, Giappone
Tipologia: scuola materna
Architetti: Rhythmdesign (Kenichirou Ide, Mariko Shimada), Case-Real (Koichi Futatusmata, Ritsu Shibata)
Ingegneria strutturale: Kuroiwa Structural Engineers
Impresa: Shutaku Co.,Ltd.
Progetto luci: Tatsuki Nakamura(BRANCH lighting design)
Progetto segnaletica: Oryel (Koichi Inoue, Chikako Nakashima)
Area: 395,9 mq
Completamento: 2014