Casa a Hanging Rock

Situata in un contesto pittoresco dello stato di Victoria, la residenza progettata da Kerstin Thompson Architects si annida sul ripido pendio affacciato su Hanging Rock, ridefinendo i suoi dintorni.

House at Hanging Rock
La casa progettata a Hanging Rock, nello stato di Victoria, da Kerstin Thompson Architects organizza lo spazio interno ed esterno, e il vasto terreno destinato a essere piantumato, attraverso una serie di fasce parallele.
Questi si traduce in un edificio e un paesaggio di setti prefabbricati in cemento in direzione est-ovest e, tra di essi, tre terrazze sfalsate che seguono l’inclinazione del pendio lungo una dolce diagonale.
House at Hanging Rock
Kerstin Thompson Architects, House at Hanging Rock, Victoria, Australia

La terrazza superiore accoglie la camera da letto principale, con bagno e studio-salotto. La terrazza centrale, la più ampia delle tre, è dedicata al soggiorno con cucina e sala da pranzo. Quello inferiore è multiuso, con uno studio e uno spazio per gli ospiti.

Alla sovrapposizione dei tre corpi gli spazi più piccoli delle terrazze superiori e inferiori diventano parte della zona giorno, in modo da dare forma a uno spazio più grande. La zona pranzo è al centro dei tre livelli, aperta verso nord e sud per trasformarsi in una veranda ventilata durante l’estate.

Kerstin Thompson Architects, House at Hanging Rock, Victoria
Kerstin Thompson Architects, House at Hanging Rock, Victoria, Australia

L’organizzazione formale della casa incornicia  il paesaggio – le rocce in lontananza e la vedetazione circostante a sud e a est. I setti di cemento paralleli formano corridoi visivi longitudinali. Al contrario, le viste laterali sono create “scostando” precise porzioni di muratura, soprattutto nella sala da pranzo da cui si gode di visuali a tutti i livelli sono possibili. Ci sono anche viste incidentali diagonali tra i vari livelli. Sebbene sia stato utilizzato un modulo di 2,4 metri per tutte le pareti senza aperture, il risultato spaziale è decisamente non-modulare e dinamico.

Il tetto è creato da un unico gesto architettonico – un rombo che disegna una forma bassa ed elegante lungo la collina. La sua forma affusolata e l’aggetto consistente creano un profilo che lascia degradare visivamente la casa nel paesaggio circostante.

Kerstin Thompson Architects, House at Hanging Rock, Victoria
Kerstin Thompson Architects, House at Hanging Rock, Victoria, Australia
Una palette materica composta in gran parte dal cemento (pavimenti e pareti) si conforma al desiderio del cliente di fare un uso brutalista dei materiali e alla necessita delle restrittive norme antincendio dell’area. I pannelli in compensato arricchiscono le combinazioni cromatiche, insieme alle tonalità scure del soffitto che intensifica i colori della macchia adiacente e crea un interno intimo. Con il tempo il terreno circostante sarà riportato al suo stato originale, precedente alla pastorizia, attraverso una piantagione intensiva di vegetazione autoctona.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram