Stapleton Library

Andrew Berman Architect ha progettato la biblioteca Stapleton come uno spazio invitante, aperto, accessibile per la comunità locale a basso reddito – una pietra miliare per la rivitalizzazione del quartiere, un tempo vibrante, di Staten Island.

Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Ci è stato chiesto di ridisegnare e ampliare una filiale della New York Public Library a Staten Island. Un lotto vuoto, adiacente all'esistente biblioteca è stato aggiunto per ampliare di 7.000 metri quadrati la biblioteca crearne una di complessivi 12.700 metri quadrati per meglio servire la comunità e le sue esigenze attuali.
La comunità era una volta sede di un porto attivo, di birrifici e fabbriche locali di lampade. Tappen Park, il centro della comunità, era una piazza d'epoca vittoriana, circondata dalle strutture civili e commerciali di Stapleton. Un lungo declino nella produzione locale e la chiusura del lungomare ha portato ad un periodo di stagnazione economica per la zona. Attualmente, vi è una grande popolazione residenziale, in buona parte costituita da immigrati, che usano la biblioteca sia come una risorsa sia come uno spazio pubblico.
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
La nuova biblioteca è stata destinata soprattutto ad essere un invitante, aperto, accessibile spazio pubblico in linea con la visione NYPL di una una serie e di un sistema di risorse pubbliche per le comunità locali di New York City. La nuova biblioteca doveva essere su un unico livello, punto di raccordon tra nuovo e vecchio edificio, e accessibile ai portatori di handicap. Una pianta aperta, facilmente controllabile dal personale, che ha fornito le separazioni spaziali strategiche tra aree per bambini, area per gli adolescenti, e zona per gli adulti. La biblioteca doveva essere aperta e invitante, flessibile e robusta.
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Lavorando con la pendenza del terreno, abbiamo situatoi il nuovo edificio in modo tale che un nuovo ingresso dalla strada potesse essere raggiunto senza gradini. Aree di lettura e di ricerca per teenager e adulti si trovano nel nuovo edificio, separati da una sala comune trasparente. L'originaria biblioteca Carnegie, che è immediatamente accessibile dal nuovo ingresso, è stata restaurata restando fedeli al suo design originale, e funziona come sala di lettura dei bambini.
È stata utilizzata una costruzione in legno lamellare per creare una struttura efficiente, calda, e a vista per il nuovo edificio. Le nuove travi si relazionano alle scaffalature in quercia originali della biblioteca Carnegie. L'uso di legname prefabbricato ha permesso di costruire la struttura in condizioni controllate, garantendo precisione e coerenza nel materiale e nella lavorazione. Tempo di costruzione sul sito è stato semplificato, consentendo alla struttura di essere eretta in modo più rapido. La biblioteca è illuminata dalla luce del giorno con lucernari a soffitto e attraverso le facciate vetrate sinterizzate. Un sistema di riscaldamento radiante riscalda in modo efficace la lastra di cemento della base.
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Abbiamo lavorato a stretto contatto con l'amministrazione e il personale della Public Library di New York per comprendere la loro visione di una biblioteca contemporanea e anche con la Biblioteca Carnegie esistente per capire la sua scala e carattere, con il desiderio di rivitalizzare il potenziale e lo scopo della struttura storica. Abbiamo cercato di collocare la nuova biblioteca in modo da creare un chiaro spazio esterno pubblico di fronte all'edificio, dall'altra parte della strada e con un forte collegamento visivo e fisico con Tappen Park, il centro vittoriano della comunità originaria.
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
Andrew Berman Architect, Stapleton Library, New York
La biblioteca è l'hub digitale per il quartiere, che fornisce la connessione Wi-Fi e terminali di computer per studenti e residenti. La biblioteca presta anche film, video e musica come parte dei suoi servizi in espansione, mentre le informazioni sono sempre disponibili e distribuite in formato digitale, cioè attraverso media virtuali, abbiamo cercato in questo edificio di affermare la perdurante attualità e primato del libro. Per questo tutte le pareti sono rivestite di scaffali ad un'altezza costante, mettendo l'intera collezione della biblioteca in vista, e a portata di mano, di tutti i suoi utenti.
La biblioteca fornisce uno spazio pubblico pieno di energia per la comunità locale che è a basso reddito, con una grande comunità di immigrati e ha sofferto da anni di difficoltà economiche e di abbandono. Abbiamo restaurato e riutilizzato la biblioteca Carnegie storica esistente, un punto di riferimento locale. Essa segna un significativo investimento pubblico e una risorsa per la popolazione locale, ed è il cardine per la rivitalizzazione del quartiere, un tempo vibrante, di Staten Island.

Stapleton Libray, Branch of the New York Public Library
Architetto: Andrew Berman Architect
Ingegneria strutturale: Gilsanz Murray Steficek
Ingegneria meccanica: IP Group
Lighting design: Cline Bettridge Bernstein
Architetto del paesaggio: WRT
Area: 12.700 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram