KHM26

Lungo la riva del lago Pikmeer, vicino a Grou, gli architetti  olandesi Tim Piët e Jos Blom hanno progettato KHM26, una casa vacanze caratterizzata da grandi facciate di vetro e da una robusta copertura di acciaio Corten, costruita completamente fuori opera.

KHM26
Gli architetti  olandesi Tim Piët e Jos Blom ( fino a ora noti come FLATarchitects) sono gli autori di KHM26, una casa vacanze con una vista panoramica a 360 gradi.
Il disegno compatto e chiaro esalta questa vista. La casa è caratterizzata da grandi facciate di vetro e da una copertura dura di acciaio Corten. Un nucleo di calcestruzzo organizza i piani all’interno e sottolinea l’ingresso da fuori. Grazie al suo aspetto naturale e grezzo, la casa vacanza si colloca in armonia con la selvaggia bellezza dei suoi dintorni.
KHM26
Tim Piët Architect e Jos Blom, KHM26, Grou, Paesi Bassi
L’aspetto negativo della posizione in riva al lago era che il cantiere era difficile da raggiungere per la costruzione. Pertanto si è deciso di costruire la casa altrove. In questo modo è stato possibile assicurare una costruzione di alta qualità, riducendo i costi e l’impatto ambientale. Una volta realizzata l’opera, le 240 tonnellate della casa sono stato trasportate fino alla destinazione finale in maniera spettacolare.
Tim Piët Architect and Jos Blom, KHM26, Grou, Netherlands
Tim Piët Architect e Jos Blom, KHM26, Grou, Paesi Bassi

Il piano interrato della casa, una scatola di cemento prefabbricato a tenuta stagna (comunemente usata per case galleggianti), è stato posto su quattro pali di cemento e funziona come fondamento strutturale della casa vacanza.

Sopra questa scatola un nucleo di calcestruzzo assicura la stabilità della struttura, che sembra essere infilata nel rivestimento in Corten. In questo modo lo schema strutturale corrisponde al progetto funzionale e concettuale: il rivestimento, autoportante, è unito al primo piano, sostenuto dal nucleo di calcestruzzo e da quattro sottili colonne di acciaio. Queste colonne sono posizionate discretamente dietro le facciate di vetro, apparentemente continue. Come risultato, gli angoli restano liberi da ostacoli, permettendo di aprire completamente la facciata sul fronte sud-ovest.

Tim Piët Architect and Jos Blom, KHM26, Grou, Netherlands
Tim Piët Architect e Jos Blom, KHM26, Grou, Paesi Bassi

Da un punto di vista estetico il progetto presenta dettagli eleganti, come la saldatura che trasforma il rivestimento un un unico elemento scultoreo.

Una delle caratteristiche uniche della copertura in acciaio Corten è il funzionamento simile a quello di un pannello sandwich, mentre – dal punto di vista costruttivo – assomiglia a una barca capovolta. Tutti i giunti all’esterno sono risolti con una sola saldatuta.

La copertura in acciaio non ha solo una funzione di protezione dagli agenti esterni, ma è anche parte dello schema strutturale. Tutte le superfici sono state realizzate separatamente e poi saldate insieme. Le nervature sulla parte interna determinano la resistenza strutturale.


KHM26, Grou, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tim Piët Architect and Jos Blom
Committente: privato
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram