Apollo Architects: Frame

Apollo Architects ha progettato Frame, una casa (e uno studio) a basso costo realizzata sostituendo le strutture di legno di sostegno al calcestruzzo a vista con un sistema in FRP.

Apollo Architects: Frame
Questa casa, con annesso uno studio per il marito fotografo di moda, è situata in una zona a rischio inondazione a causa delle piogge torrenziali.
Pertanto, il livello dell'ingresso è stato sollevato di 80 cm, mentre quello dello studio al primo piano è stato ribassato per mantenere l’altezza del soffitto.
Apollo Architects: Frame
Apollo Architects, Frame, Tokyo, Giappone
La facciata, caratterizzata dalla grande vetrata, è realizzata in cemento armato sostenuto da strutture in FRP. Il legno Itauba, resistente all’acqua, è stato utilizzato per le pareti e la parte posteriore della grondaia come finitura decorativa, che contrasta con il cemento.
Il teak che riveste il soffitto del secondo piano, visibile dalla strada, rafforza il senso di unità con l’esterno. L’interno utilizza il teak anche per i pavimenti, i mobili e gli infissi. La luce proveniente dalla grande apertura crea gradazioni di ombre sui pavimenti, sulle pareti e sui soffitti. La camera al terzo piano, destinata in futuro ai bambini, ha quasi la stessa dimensione del soggiorno e si presta a ospitare cene o feste.
Apollo Architects, Frame, Tokyo, Japan
Apollo Architects, Frame, Tokyo, Giappone
Nella stratigrafia delle pareti interne è inserito un isolante termico di 60 mm e il tetto ha un telaio in materiale impermeabile funzionale ma a basso costo. Un altro sistema utilizzato per ridurre il costo della casa è la riduzione del numero di lavoratori coinvolti attraverso la razionalizzazione dei processi.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram