Tetrarc: Hub Créatic

Hub Créatic a Nantes, di Tetrarc è un edificio per le giovani aziende che sviluppano applicazioni digitali, in un campus che comprende università pubbliche e private.

Tetrarc Agence d'Architecture ha firmato il Hub Créatic a Nantes, un edificio dedicato alle giovani aziende che sviluppano nuove applicazioni digitali.

Dietro le sue vivaci pareti gialle, la costruzione accoglie settanta di queste imprese start-up. Ha affermato la loro presenza in città e offre loro uno spazio di lavoro a canone ridotto dove possono finalizzare le loro creazioni, vivere i primi momenti della loro esistenza e riconoscere il loro sviluppo iniziale. Li raccoglie intorno ad un vasto atrio, un disegno spaziale favorevole alla comunicazione e la sinergia dei progetti. Qui l'architettura e l'innovazione lavorano in armonia.

Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes

L'architettura riflette la particolare destinazione dell'edificio e mette in mostra un settore di eccellenza di Nantes, che comprende 700 aziende delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e che rappresenta 18.000 posti di lavoro nella sola città di Nantes.

The Hub Créatic è stato costruito nel cuore di La Chantrerie, un campus che comprende istituti pubblici e privati ​​di istruzione superiore come l'Ecole Nationale Supérieure des Mines, Ecole Supérieure du Bois, Ecole de design Nantes Atlantique et Politecnico e l'Ecole d'Ingénieurs de l'Université de Nantes. Il nuovo edificio è commercializzato come un edificio per uffici urbano ‘comunicante’. La sua architettura trasmette l'immagine di un alveare di attività grazie alle finestre a forma di nido d'ape e al color miele che fa pensare alla connotazione positiva di un alveare e alla sua intensa attività e produttività.

Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes

Per imporre questa immagine vivida dell'edificio tra volumi disparati creati da diversi progettisti a partire dagli anni ’90, Tetrarc ha approfittato della posizione del progetto. L'edificio occupa il lotto della posizione aperta del sito verso il collegamento stradale con Brittany. Le sue finestre e l'ingresso principale si affacciano sul viale progettato da Christian de Portzamparc in modo che il centro della città di Nantes, rappresentata dalla Tour de Bretagne, è simbolicamente legata alle sue estensioni periferiche accademiche, culturali e del terziario.

Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes


Hub Créatic, La Chantrerie, Nantes
Cliente: Nantes Métropole Aménagement
Architetto: Tetrarc Agence d'Architecture
responsabile di progetto: Alain Boêffard
Manager: Patrick Moreuil
Studi: Patrick Moreuil, Marc-Antoine Bouyer, Hervé Martin
Area: Marc-Antoine Bouyer
OPC: CMB
Strutture BET: CERT
Liquidi BET HQE: Elithis
Paesaggio: Phytolab
Acustica: SERDB
Completamento: 2014