Long Sutton Studio

Cassion Castle Architects sono stati incaricati di progettare una struttura polifunzionale per il product designer Tom Lloyd: un edificio in legno da utilizzare come studio, laboratorio, garage e ripostiglio.

Long Sutton Studio
Cassion Castle Architects ha progettato una struttura polifunzionale accanto a una ex casa colonica nell’Hampshire.
Il committente, il product designer Tom Lloyd, desiderava un edificio in legno che potesse essere utilizzato come studio, laboratorio, garage e ripostiglio. Soprattutto, desiderava coniugare architettura e carpenteria per creare edificio semplice che completasse la casa colonica adiacente e si integrasse con il contesto.
Long Sutton Studio
Cassion Castle Architects, Long Sutton Studio, Hampshire, Regno Unito
Il Long Sutton Studio sostituisce un garage in cemento e un capanno in legno, entrambi in cattivo stato di conservazione. Un obiettivo fondamentale era quello di sostituire queste strutture con un unico edificio che risultasse più in armonia con la casa principale, sia nelle forme che nella scelta dei materiali.
A prima vista, l’edificio appare come volutamente sobrio. La sua forma tradizionale lascia pensare che si trovi lì da molto tempo e che si coniughi in maniera discreta con i vicini edifici vernacolari. Un esame più attento, tuttavia, rivela dettagli moderni che conferiscono allo studio un’identità contemporanea. Il materiale predominante è il legno, celebrato e presentato nelle sue molteplici essenze e forme: conifere e latifoglie, laminato, piallato e grezzo.
Cassion Castle Architects, Long Sutton Studio, Hampshire, United Kingdom
Cassion Castle Architects, Long Sutton Studio, Hampshire, Regno Unito
Tutta l’opera fa uso di materiali tradizionali: un tavolato in legno di quercia lasciato grezzo è posato su un basamento in mattoni rossi (che fa eco ai mattoni della casa) e sostiene la copertura realizzata con tegole di recupero. La luce naturale entra attraverso lucernari ricavati nella pendenza del tetto, consentendo di ridurre al minimo le finestre lungo i prospetti principali e non interrompere il ritmo del tavolato. Due doppie porte – rivestite in legno simile al rovere – bucano l’edificio lungo i prospetti principali.
Cassion Castle Architects, Long Sutton Studio, Hampshire, United Kingdom
Cassion Castle Architects, Long Sutton Studio, Hampshire, Regno Unito
L’interno offre un forte contrasto visivo con la semplicità dell’esterno. Gli elementi strutturali qui sono decorati in maniera espressiva, con finiture di pregio utilizzate per dare carattere allo spazio. La struttura primaria è una serie di sei telai a portale in legno lamellare, con gli elementi secondari stratificati secondo una chiara gerarchia. Piastre in acciaio zincato e fissaggi a vista sottolineano la struttura. La profondità delle pareti è stata sfruttata per ricavare spazi di lavoro e scaffalature.

Long Sutton Studio, Hampshire, Regno Unito
Tipologia: studio di design
Architetti: Cassion Castle Architects
Committente: Tom Lloyd
Impresa: Cassion Castle Architects
Ingegneria strutturale: Structure Workshop
Strutture in legno: Kingston Craftsmen
Copertura: Fleet Roofing
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram