Crow’s Eye view

Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, il padiglione della Corea, curato da Minsuk Cho e MASS Studies racconta il complesso e contradditorio modo d’interpretare la modernità di un Paese diviso in due.

Padiglione Corea, Biennale 2014
Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale, la Corea ha presentato alla 14. Biennale di Architettura Crow’s eye view ispirandosi al titolo di una poesia dell’architetto-poeta coreano Yi Sang (1910-37), del quale simboleggia la visione frammentata che nasceva dalla coscienza dell’impossibilità di un modello unitario di modernità per la Corea divisa, e quindi mai universale.
Il progetto di Minsuk Cho e MASS Studies, rispettivamente commissario e curatore, esposto all’interno dell’ultimo padiglione realizzato ai Giardini della Biennale (nel 1995, da Seok Chul Kim e Franco Mancuso) accoglie il tema della mostra “Absorbing modernity” proposto da Koolhaas, con un racconto in quattro parti: “Reconstruction Life”, “Monumental State”, “Utopian Tours: the Nick Bonner Collection”, “Borders”. Ciascuna, attraverso un percorso fluido, racconta il complesso e contradditorio modo d’interpretare la modernità dopo la Seconda guerra mondiale, che ha riguardato un popolo e un territorio divisi in due.
Crow’s Eye view, Padiglione Corea, Biennale 2014
Crow’s Eye view, Padiglione della Corea, Biennale di Architettura, Venezia
Tra retorica monumentale del modernismo di stampo socialista e gigantismo (vedi il grande plastico dell’edificio multifunzionale lungo 1 km e 200 m, concepito per l’evacuazione in caso di bombardamenti e poi divenuto un rudere urbano moderno da ripensare), autarchia e divismo (la figura dell’architetto Kim Swoo-Geun) e International style occidentale, la Corea attraversa la modernità in modi contradditori e spesso tangenziali, in cui Seul e Pyongyang, seppure tanto diverse, finiscono per assomigliarsi.

 

Gli eterogenei materiali della mostra (fotografie, modelli di architettura, disegni, stampe, video, illustrazioni e mappe) formano una ‘collezione’ di oggetti, che ben descrive la ricca complessità del processo di modernizzazione che ha investito questo Paese.

© riproduzione riservata

Padiglione della Corea
Crow’s Eye view

Commissario: Minsuk Cho
Curatori: MASS Studies
Crow’s Eye view, Padiglione della Corea, Biennale 2014
Crow’s Eye view, Padiglione della Corea, Biennale di Architettura, Venezia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram