Horticultural Expo Pavilion

L’architettura del World Horticultural Expo Theme Pavilion a Qingdao, progettato da UNStudio, segue e interagisce con il paesaggio circostante, riflettendo le vicine montagne.

Horticultural Expo Pavilion
Il padiglione, che insiste su un’area di 28.000 metri quadri, ospita l’Expo hall, un grande spazio performativo, un auditorium e un media centre. Il gesto architettonico prende spunto dalla rosa cinese, simbolo della città di Qingdao, trasformandola nel layout planimetrico.
I quattro volumi, o “petali”, sono connessi da passerelle interne ed esterne e circondano una piazza centrale che funziona come un palco per i visitatori, punto focale dal quale possono avere una visione d’insieme dell’area.
Il padiglione tematico accoglie durante l’Expo le attività in programma, che prevedono relazioni con i fiori in primavera, l’ombra in estate, frutti in autunno e verdure in inverno.
Horticultural Expo Pavilion
UNStudio, Qingdao World Horticultural Expo Theme Pavilion, Qingdao, Cina
Il “Rainbow Ribbons” è un nastro colorato che ospita le infrastrutture e i percorsi per l’Expo, circondando tutto il paesaggio. Questo concetto cromatico si riflette negli elementi della facciata, costituiti da pannelli in alluminio pieghettati. I quattro colori scelti (verde, giallo, arancio e blu) sono applicati lungo la lunghezza delle pieghe verticali, apparendo e scomparendo a seconda del punto di vista.
Al termine del World Horticultural Expo 2014 (a ottobre), il parco espositivo diventerà un centro dedicato all’eco-turismo. Insieme agli organizzatori, UNStudio ha previsto in fase di progetto il possibile sviluppo futuro del Theme Pavilion, che sarà trasformato in hotel, spazio conferenze e infrastruttura didattica.

Qingdao World Horticultural Expo Theme Pavilion, Qingdao, Cina
Tipologia: padiglione
Architetti: UNStudio (Ben van Berkel, Hannes Pfau, Gerard Loozekoot with Markus van Aalderen, Joerg Petri, Milena Stopic, Yu-Chen Liu and Cong Ye, Irina Bogdan, Xing Xiong, Maud van Hees, ShuoJiong Zhang, Philipp Mecke, Maya Alam, Junjie Yan, Gilles Greis, Subhajit Das, Erwin Horstmanshof, Faiz Zohri, Andrew Brown, Patrik Noomé, Amanda Chan, Nanang Santoso)
Architetti paesaggisti: !melk landscape architecture PC
Consulente per il teatro: Theateradvies bv
Strutture: Arup
Impiantistica: Arup
Ingegneria strutturale: Qingdao Architectural Design Institute (QUADI)
Ingegneria impiantistica: Qingdao Architectural Design Institute (QUADI)
Ingegneria delle facciate: Senyang Yuanda Aluminium Industry Engineering CO.,LTD-Special Project Group.
Progettazione luminosa: Tsinghua Tongfang
Architetti locali: Qingdao Architectural Design Institute Corporation
Commitente: Office of 2014 Qingdao World Horticultural Expo Executive
Area: 35,000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram