Museo Fuerte del Mazo

Cuartoymitad Arquitectura ha completato il restauro e la trasformazione della fortezza Mazo in un museo sviluppando una struttura tessile leggera che dà vita a un discorso spaziale autonomo attraverso la sua interazione con la struttura e gli edifici esistenti.

Fuerte del Mazo Museum
La fortezza Mazo è un edificio militare napoleonico costruito agli inizi del XIX secolo. Fa parte di un complesso difensivo formato da una serie di costruzioni allineate sulle pendici del Mount Buciero – un punto strategico che domina sia la città portuale di Santoña che la sua baia ingresso.
Essendo uno dei punti chiave di un sofisticato sistema di sorveglianza militare a lunga distanza, la fortezza vanta splendide viste panoramiche risultando contemporaneamente riparata dai potenziali nemici in avvicinamento a Santoña dal Mar Cantabrico. Per questo motivo la fortezza è stata concepita come un apparato che integra le funzioni di vigilanza e di mimetizzazione.
Fuerte del Mazo Museum
Cuartoymitad Arquitectura, Fuerte del Mazo Museum, Santoña, Spagna
Cuartoymitad si è occupato del restauro e della trasformazione della fortezza in un museo dedicato a esplorare le relazioni che si stabiliscono tra il ricco paesaggio naturale di Santoña, il suo patrimonio militare e il suo ruolo attuale di destinazione turistica non convenzionale.
L’intervento rappresenta un tentativo di mobilitare queste connessioni utilizzando gli strumenti dell’architettura. Da un lato, il complesso esistente è stato oggetto di uno studio storico approfondito che ne ha determinato gli strati storici per stabilire la conservazione, il ripristino o l’eliminazione. Dall’altra parte è stata realizzata una struttura tessile leggera, non invasiva, che realizza un discorso spaziale autonomo mediante la sua interazione con la piattaforma e gli edifici esistenti.
Cuartoymitad Arquitectura, Fuerte del Mazo Museum, Santoña, Spain
Cuartoymitad Arquitectura, Fuerte del Mazo Museum, Santoña, Spagna
Basandosi sugli aspetti di dominazione visiva e mimetizzazione nel paesaggio, questa architettura tessile sembra incoronare visivamente il complesso se vista dall’esterno, mentre all’interno costituisce sia un sistema di segnalazione che regola la circolazione dei visitatori che un dispositivo ottico per inquadrare viste significative sul paesaggio circostante.

Fuerte del Mazo Museum, Santoña, Spagna
Tipologia: museo
Architetti: Cuartoymitad Arquitectura (María Hermoso, Ana Miret, Miguel Paredes, Ruth Vega)
Impresa: Rubio Morte SL
Completamento: maggio 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram