Planetarium

Cardin Ramirez Julien con Ædifica ha completato a Montreal il Rio Tinto Alcan Planetarium, progettato per creare un rapporto speciale con la natura e incoraggiare gli utenti a frequentare il sito e farlo proprio.

Planetarium
Il progetto pone le basi per un rapporto speciale con la natura attraverso le viste aperte verso il cielo così come verso le coltivazioni e il paesaggio.
Creare un senso di contatto con la natura è fondamentale, dato che molte persone conoscono qui per la prima volta il cielo notturno così come appare fuori città, in ambienti naturali come una radura o il bordo di un lago. In un contesto del genere, più a lungo l’occhio osserva il cielo, più stelle riesce a vedere, migliorando la qualità dell’esperienza. Di conseguenza, collegare l’osservazione delle stelle con la natura era un’esigenza fondamentale.
Cardin Ramirez Julien + Ædifica,  Rio Tinto Alcan Planetarium, Montréal, Québec
Cardin Ramirez Julien + Ædifica, Rio Tinto Alcan Planetarium, Montréal, Québec
Per incoraggiare gli utenti a frequentare il sito e farlo proprio  – uno degli obiettivi principali del progetto – i progettisti hanno creato una vasta gamma di ambienti esterni a misura d’uomo. La soletta in calcestruzzo del vecchio sito olimpico è stata manipolata topograficamente per creare un nuovo paesaggio accessibile al pubblico. Rielaborata e riorientata per far posto a spazi pubblici interni ed esterni, la nuova configurazione migliora i flussi e facilita gli spostamenti tra i diversi livelli. Una “costellazione” di isole verdi completa il progetto.
Cardin Ramirez Julien + Ædifica, Rio Tinto Alcan Planetarium, Montréal, Québec
Cardin Ramirez Julien + Ædifica, Rio Tinto Alcan Planetarium, Montréal, Québec
Due enormi tronchi di cono che puntano verso il cielo, simili a telescopi che scrutano l’universo, richiamano l’attenzione dei visitatori e conferiscono al luogo una forte identità visiva, chiaramente identificabile all’interno del Parco Olimpico.
In termini funzionali, il planetario è diviso in tre livelli. Il primo, dedicato ai gruppi, è collegato alla Biocupola e agli spazi tecnici. Il secondo (piano terra) ospita gli spazi pubblici e i due planetari, mentre al terzo sono collocati gli uffici.

Rio Tinto Alcan Planetarium, Montréal, Québec
Tipologia: planetario
Architetti: Cardin Ramirez Julien + Ædifica
Committente: Espace pour la vie
Meccanica e impiantistica:Dupras Ledoux
Ingegneria struttura e civile: SNC Lavalin
Scenografia e multimedia: Go Multimedia
Architettura del paesaggio: Fauteux et associés architectes paysagistes
Servizi alimentari: Bernard et associés
Consulenza edile: Sylvie Destroismaisons
Consulente allo sviluppo: Patenaude Trempe
Accessibilità: Société Logique
Consulente LEED: EXP

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram