Waldsetzkasten

La Waldsetzkasten (“vetrina della foresta”) progettata da Bernd Riegger a Wolfurt, in Austria, è un rifugio nel bosco pensato per permettere a bambini e insegnanti di trovare riparo e giocare nella natura con qualsiasi condizione metereologica.

Waldsetzkasten
Waldeulen (“gufi del bosco”) è un’associazione nata allo scopo di promuovere l’educazione all’aria aperta.
Lo Spielraum Wald – parco giochi nel bosco, nei pressi di Wolfurt in Austria, è stato progettato con una serie di strumenti educativi olistici che promuovono la percezione sensoriale e un’opportunità di attività ed esercizio nell’ambiente naturale.
Waldsetzkasten
Bernd Riegger Architektur, Waldsetzkasten, Wolfurt, Austria

Per rendere il parco utilizzabile durante tutto l’anno, anche in caso di freddo e pioggia, era necessario realizzare un rifugio dove bambini e insegnanti potessero trovare riparo e giocare nella natura con qualsiasi condizione metereologica.

Questo riparo, chiamato Waldsetzkaste (“vetrina della foresta”) appare dall’esterno come un sistema aperto, un semplice riparo. I riquadri disegnati dalla struttura lignea sono usati dai bambini come teche dove esporre e raccogliere ciò che trovano nel bosco, come casa per gli insetti o come mangiatoia per gli animali.

Bernd Riegger Architektur, Waldsetzkasten, Wolfurt, Austria
Bernd Riegger Architektur, Waldsetzkasten, Wolfurt, Austria

All’interno uno spazio riscaldato permette ai bambini di ripararsi e pranzare o fare merenda e si affaccia su un ulteriore spazio aperto ma protetto da una tettoia. Un’ampia finestra si sviluppa orizzontalmente per mettere in comunicazione visiva l’ambiente chiuso con il bosco.

La struttura portante è costituita da travi in abete massello e rivestita all’interno da un tavolato di abete rosso, che copre anche l’intera superficie del tetto, dove è stato applicato un rivestimento bituminoso protettivo.


Waldsetzkasten, Wolfurt, Austria
Tipologia: rifugio
Architetto: Bernd Riegger
Committente: Die Waldeulen – Verein zur Förderung der Wald – e Erlebnispädagogik
Collaboratore: Statik
Impresa: möbelwerkstatt Gasser Manfred

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram