Moesgaard Museum

Il nuovo edificio polifunzionale per il Moesgaard Museum, progettato da Henning Larsen Architects ad Aarhus, in Danimarca, è anche un nuovo landmark del paesaggio, visibile anche dal mare.

Moesgaard Museum
Il nuovo museo sorge nel paesaggio collinare di Skåde.
La copertura in pendenza, rivestita di erba, muschio e fiori dai colori vivaci, rende l’edificio progettato da Henning Larsen Architects un punto di riferimento visivo percepibile anche dal mare.
La pianta rettangolare del tetto sembra emergere dal paesaggio e durante l’estate si trasforma in un’area pic-nic, in spazio conferenze o in luogo dove celebrare con un falò la tradizionale festa di mezza estate. Durante l’inverno, la neve trasformerà invece la copertura del museo in una pista di slittino.
Moesgaard Museum
Henning Larsen Architects, Moesgaard Museum, Århus, Danimarca
L’interno dell'edificio è stato progettato come un paesaggio terrazzato ispirato agli scavi archeologici che dissotterrano gradualmente gli strati di storia e mostrano città perdute. Il percorso dei visitatori si svolge attraverso una successione di mostre ed esperimenti scientifici.
Henning Larsen Architects, Moesgaard Museum
Henning Larsen Architects, Moesgaard Museum, Århus, Danimarca
Con i luminosi cortili piantumati, le terrazze e le piccole grotte che sembrano ‘case nella casa’, il museo si presta a ospitare generi di mostre nuovi e alternativi. Il cuore dell'edificio è l'atrio centrale con caffetteria e cortile, dal quale si gode della luce proveniente dal tetto-giardino e della vista panoramica sulla baia.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram