Ultra-Ruin

Progettato da Marco Casagrande, Ultra-Ruin è un organismo architettonico in legno che cresce sulle rovine di un casale in mattoni rossi. Il progetto segue il principio della forma aperta e nasce dall’improvvisazione, ispirata dalla giungla, dal rudere e dal saper fare locale.

Ultra-Ruin
Il complesso Ultra-Ruin, sul monte Yangming, vicino a Taipei (Taiwan), è costituito da una serie di spazi multifunzionali, utilizzabili come ambienti domestici o aree per la meditazione.
La continuità spaziale tra interno ed esterno è estremamente flessibile: la giungla entra nella casa, mettendo in discussione la percezione di ‘dentro’ e ‘fuori’. Marco Casagrande descrive Ultra-Ruin come uno strumento architettonico, suonato dalla natura. Il progetto consiste in una residenza privata, utilizzabile anche per incontri più ampi.
Marco Casagrande, Ultra-Ruin
Marco Casagrande, Ultra-Ruin, Yangming Mountain, Taipei, Taiwan
Ultra-Ruin può essere visto come un accadimento organico basato su un procedimento a controllo industriale, un accadimento che supera il controllo architettonico. Quest’ultimo si è aperto all’ingresso della natura e all’errore umano. La presenza fisica, elemento chiave di tutte le arti, è il fattore necessario per capire la dinamica dell’evento.
Marco Casagrande, Ultra-Ruin
Marco Casagrande, Ultra-Ruin, Yangming Mountain, Taipei, Taiwan
L’architettura non è un linguaggio indipendente e non parla in maniera autoreferenziale: ha bisogno della natura per diventarne parte. In quest’ottica Ultra-Ruin è una condizione successiva alla rovina, in cui l’uomo torna alla casa/rudere e condivide lo spazio con la giungla.
Marco Casagrande, Ultra-Ruin
Marco Casagrande, Ultra-Ruin, Yangming Mountain, Taipei, Taiwan
Il progetto si deve in gran parte a un dialogo con i committenti, la comunità locale e la natura stessa e risponde architettonicamente ai saperi costruttivi emersi in questo dialogo.
Il primo modello di Ultra-Ruin è stato realizzato nel 2009 per il Victoria & Albert Museum di Londra e la realizzazione rappresenta la fase successiva di quello studio.

Ultra-Ruin, Yangming Mountain, Taipei, Taiwan
Tipologia: residenza unifamilaire
Architetto: Marco Casagrande
Project Manager: Nikita Wu
C-LAB team: Frank Chen, Yu-Chen Chiu
Area interna: 210 mq
Terrazze: 520 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram