House I

Hiroyuki Shinozaki Architects ha realizzato in Giappone una casa unifamiliare pensata come un guscio, al cui interno lo spazio si sviluppa radialmente dal centro.

Hiroyuki Shinozaki Architects: House I
House I è un’abitazione per tre persone progettata da Hiroyuki Shinozaki Architects in un quartiere residenziale di Tochigi, in Giappone.
All’interno ogni ambiente è delimitato da pareti in pietra locale che proseguono sino al centro della casa, dove si trasformano in archi che supportano l’imponente copertura a padiglione.
Hiroyuki Shinozaki Architects, House I
Hiroyuki Shinozaki Architects, House I, Tochigi, Giappone. Photo Fumihiko Ikemoto

Il volume della casa è concepito come un guscio che si apre in alcuni punti per connettere l’interno con il contesto e per offrire una vista sul giardino circostante.

Le pareti interne si sviluppano in maniera radiale dal centro, sostenendo il tetto e creando un grande ambiente aperto al centro della casa. La pendenza della copertura e la geometria deformata della struttura realizzano un particolare gioco di prospettive.


House I, Tochigi, Japan
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Hiroyuki Shinozaki Architects
Team di progetto: Hiroyuki Shinozaki, Sota Matsuura, Tatsumi Terado Structural Studio
Ingegneria strutturale: Tatsumi Terado Structural Studio
Impresa: Masuken,Inc.
Area: 92 mq
Completamento: ottobre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram