Ardmore Residence

Ardmore Residence progettato da UNStudio a Singapore gode sia delle viste panoramiche sulla città sia delle ampie aree verdi che lo circondano a est e a ovest.

Ardmore Residence
Negli ultimi anni le torri residenziali in Asia hanno subito una trasformazione notevole. Non più solo palazzoni replicati in massa a punteggiare l’orizzonte della maggior parte delle città asiatiche, ma anche una nuova generazione di torri progettate su misura, che offre qualità estetiche, sagome singolari e incorpora spazi confortevoli, attraenti giardini paesaggistici e una serie di servizi per i residenti.
L’Ardmore Residence, a Singapore, è una di queste nuove torri residenziali. Situata in una posizione privilegiata, vicino al quartiere dello shopping di lusso di Orchard Road, gode sia delle viste panoramiche sulla città sia delle ampie aree verdi che lo circondano a est e a ovest.
Ardmore Residence
UNStudio, Ardmore Residence, Singapore

Lo scopo alla base della progettazione di questa torre da 36 piani è fornire una risposta architettonica a più livelli per il paesaggio naturale della “Garden City” di Singapore. Il paesaggio si integra nel design attraverso quattro accorgimenti: l’articolazione della facciata, che attraverso i suoi dettagli crea strutture e modelli organici; ampie viste sulla città rese possibili dalle grandi superfici vetrate, bay window e balconi a doppia altezza; interni pensati come “paesaggi viventi” declinati nelle due tipologie di appartamenti; l’introduzione della trasparenza e della connettività con i giardini al livello del suolo per mezzo di una struttura sopraelevata sostenuta da un sistema aperto.

Ardmore Residence
UNStudio, Ardmore Residence, Singapore
La facciata dell’Ardmore Residence è derivata da elementi caratteristici del micro-design che intrecciano parti strutturali quali finestre e balconi in una linea continua. Il modello di facciata si ripete ogni quattro piani, mentre i vetri arrotondato disegnano gli angoli senza colonne, fondendo visivamente gli spazi interni con i balconi esterni. Linee e superfici intrecciate avvolgono gli appartamenti, incorporando la schermatura solare e determinando la continuità formale dell’edificio. Da lontano la torre assume configurazioni differenti a seconda del punto di vista, mentre da vicino le varie aperture nei pannelli in cemento della facciata creano una sensazione di mutazione organica e di transizione.
Ardmore Residence
UNStudio, Ardmore Residence, Singapore
Gli appartamenti del Residence Ardmore sono pensati per ricreare l’idea di un “paesaggio vivente”, con spazi funzionali ridefiniti e ampliati per offrire diverse possibilità di utilizzo agli abitanti. La comunicazione tra interno ed esterno è ottenuta attraverso l’inserimento di ampie vetrate e balconi a doppia altezza in tutti gli appartamenti. Questi elementi permettono una grande varietà di vedute della città di Singapore, mentre i grandi balconi verticali compensano l’orizzontalità degli spazi interni più privati​​. Le finestre aggettanti sulla facciata creano un ombreggiamento naturale per ridurre al minimo il guadagno di calore e offrire lo spazio necessario a per piccole coltivazioni.
Ardmore Residence
UNStudio, Ardmore Residence, Singapore
L’impostazione planimetrica scelta per i 58 appartamenti è pensata per aumentare la quantità di luce diurna e sfruttare appieno la vista panoramica, ampliando la percezione spaziale degli interni. La distribuzione si basa su un’analisi del prototipo rinascimentale della villa e il concetto di “cours d'honneur”, spazio intermedio che consente collegamenti visivi tra i diversi ambienti. Nel progetto questa idea viene tradotta in modo da consentire la connessione visiva tra aree specifiche all’interno degli appartamenti, aumentando la privacy per le camere da letto e aggiungendo l’aspetto della quarta dimensione al layout, in quanto le due ali possono operare separatamente, rispondendo a diverse esigenze nei diversi momenti della giornata.
Ardmore Residence
UNStudio, Ardmore Residence, Singapore
Il primo livello residenziale dell’Ardmore Residence si trova all’ottavo piano dell’edificio, preceduto da una base sopraelevata che consente di mantenere connettività e trasparenza al livello del suolo, facilitando al tempo stesso l’organizzazione dei servizi comuni. Mentre i regolamenti edilizi di Singapore si limitano a specificare altezza e ubicazione dei grattacieli, il progetto attribuisce grande importanza anche alle viste. L’Ardmore Residence incorpora integralmente questi parametri sfruttando appieno le possibilità offerte dal sito per ottimizzare gli spazi e creare contemporaneamente un ambiente di vita e di svago per i suoi occupanti.

Ardmore Residence, Singapore
Tipologia: torre residenziale a 36 piani
Superficie costruita: 15.666 mq di appartamenti, 4.400 mq di parcheggio
Area: 5.625 mq
Architetto: Ben van Berkel / UNStudio
Interior design dell'appartamento fotografato
: Terry Hunziker
Committente: Pontiac Land Group
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram