Clifftop House

La casa per un windsurf designer e la sua famiglia, realizzata a Maui da Dekleva Gregorič Arhitekti, ospita sotto un tetto comune diverse mini–abitazioni, tutte con vista sull’oceano.

dekleva gregorič: Clifftop House
La costa sud di Maui, dalle dolci pendenze, ben si presta alle vacanze all-inclusive, mentre il versante settentrionale, battuto da forti venti, con le sue onde perfette, è il paradiso dei surfisti.
Il windsurf designer Robert Stroj si è trasferito qui dall'Europa per condurre lo studio di ricerca sul design di Neil Pryde a Kahului, Maui. Esplorando l'isola con la moglie, si è ben presto innamorato dell'area di West Maui Mountains, sulla costa nord, zona poco popolata con alte scogliere, brezza fresca e vista indisturbata sull'oceano.
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House, Maui, Hawaii. In apertura: il rivestimento della terrazza e l'ombreggiatura offerta dalla copertura raffrescano gli ambienti in maniera naturale. Sopra: vista posteriore dell'abitazione, con il garage converrtito in laboratorio prototipi

Dopo aver trovato il luogo perfetto ci sono voluti tre anni per acquistare il terreno e molti di più per completare l’abitazione, che ora abitano insieme ai due figli.

In tale contesto, la casa diventa di cruciale importanza: oltre a essere abitazione, funziona anche come spazio sociale per i proprietari e i loro ospiti. Gli eventi serali si trasformano spesso in esplosioni culinarie, rendendo la cucina e la sala da pranzo il cuore dell’abitazione.

Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House, Maui, Hawaii, spazio esterno coperto

Una vista perfetta sull’oceano, belle scogliere, venti forti e un aspro paesaggio incontaminato. C’è spazio anche per una casa? È stato un compito molto insolito per degli architetti europei abituati a intervenire in tessuti urbani densamente edificati. Un compito difficile da comprendere prima del sopralluogo e difficile da interpretare anche dopo alcuni giorni trascorsi in loco.

Il concept finale riunisce diverse “case” sotto un tetto comune. Ogni “mini–abitazione” è un volume a sé, sviluppato in forma di U per aprirsi alla vista sull’oceano. Le case sono unità private indipendenti che combinano camera e bagno privato. Uno spazio pubblico fluido che corre tra i volumi più privati ​​chiusi ospita le funzioni del cucinare, pranzare e riposare.

Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House, Maui, Hawaii, vista dalla camera da letto padrinale
La privacy garantita dalla separazione in volumi minori consente di realizzare una casa senza corridoi, oltre alla possibilità di un continuo cambiamento sociale e tipologico: un’abitazione per una famiglia di quattro persone può essere facilmente trasformata in un mini hotel per 3 coppie o per 3 famiglie con bambini piccoli. Il concetto spaziale ha anche permesso la trasformazione di entrambe le “case di servizio” esistenti in spazi di lavoro: il garage è diventato un laboratorio per prototipi mentre il ripostiglio ospita ora lo studio di design di Robert, con vista sull’oceano.
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House, Maui, Hawaii, spazio esterno coperto sul lato sud

Il progetto della copertura è fortemente legato al clima ostile, con abbondanza di sole e di forti venti oceanici. L'area del tetto è doppia rispetto a quella della casa, offrendo uno spazio esterno coperto pari a quello interno, allo stesso tempo la sua conformazione permette di sfruttare l’effetto camino, liberando la casa dalla necessità di un impianto di aria condizionata.

Il tetto è saldamente connesso alle pareti dei singoli volumi, definendo spazi specifici, mentre la parte superiore può essere utilizzata come una piattaforma in legno per contemplare il paesaggio, suonare o giocare con gli aeroplani radiocomandati, integrando così materialmente e topologicamente la casa con il paesaggio.

 

Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House
Dekleva Gregorič Arhitekti, Clifftop House, Maui, Hawaii. A sinistra: vista dell'unità con la camera da letto padronale. A destra: vista sull'ingresso e la sala da pranzo

Le finiture sono state realizzate utilizzando materiali locali: le pareti sono rivestite di un particolare intonaco contenente sabbia proveniente dalla spiaggia, sottolineando il rapporto interno–esterno; mentre pavimenti, terrazzo, soffitto e copertura utilizzano lo stesso legno di noce brasiliano. Il carattere europeo del proprietario si rivela nel sistema costruttivo in blocchi di cemento, poco utilizzato nell’area statunitense.

 


Clifftop House, Maui, Hawaii
Programma: residenza
Architetti: Dekleva Gregorič Arhitekti
Committente: Robert e Drazena Stroj
Area del lotto: 10.000 mq
Area costruita: 450 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram