BC Studies & Lefeber: Hexa

Espressione della cultura contemporanea della prototipazione, la struttura modulare di BC Studies e Michael Lefeber si presta a funzioni diverse: da spazio espositivo a campeggio urbano.

BC Studies & Lefeber: Hexa
BC Studies e Michael Lefeber hanno progettato Hexa Structures, una struttura esagonale che ricorda quella a nido d'ape e che può essere letta come una risposta data dalle "api operose" alle esigenze infrastrutturali contemporanee.
BC Studies & Lefeber: Hexa
In apertura e sopra: BC Studies & Michael Lefeber, Hexa Structures, Marsiglia, 2013. Photo Michael Lefeber

Questo sistema di costruzione – che è economico e non produce rifiuti – fornisce una possibilità di adattamento e progettazione collaborativa in loco, grazie alla sua natura modulare. Lo si può quindi utilizzare con diverse funzioni: tappa di un evento, spazio espositivo, insolito bar urbano, strumento di riappropriazione dello spazio pubblico, campeggio-dormitorio urbano e molto altro.

La struttura Hexa è anche un’espressione della cultura contemporanea della prototipazione, in cui il processo di progettazione architettonica passa attraverso diverse fasi con prototipi, iterazioni, volontari e funzioni.

BC Studies & Lefeber: Hexa
BC Studies & Michael Lefeber, Hexa Structures, Marsiglia, 2013. Photo Sébastien Normand

È iniziato come progetto di riqualificazione di un terreno, fino a diventare un prototipo per la riappropriazione dello spazio pubblico nei quartieri immigrati in Bruxelles e infine del campeggio urbano Yes We Camp a Marsiglia.

L'approccio progettuale utilizza componenti in acciaio da carico che trasportano elementi strutturali, pallet di legno per il trasporto dei carichi e tavole in legno come rivestimento. La struttura esagonale utilizza in modo insolito e innovativo i componenti dei ponteggi.

BC Studies & Lefeber: Hexa
BC Studies & Michael Lefeber, Hexa Structures, Marsiglia, 2013. Photo Sébastien Normand

La componente verticale di carico, chiamata “standard”, è utilizzata in orizzontale, collegata alla componente da carico orizzontale, “ledger” con un angolo di 60°, creando così un griglia strutturale esagonale stabile e multidirezionale.

I pallet in legno sono posti e collegati ai registri con l'uso di tecniche di fissaggio a bassa tecnologia. Inoltre, i pallet vengono collegati tra loro per assicurare la stabilità del carico. Per chiudere le facce triangolari della struttura, si possono applicare diversi materiali: tavole di legno, veneziane in legno, lastre di alluminio e vetro che si possono agganciare ai lati del pallet.

BC Studies & Lefeber: Hexa
BC Studies & Michael Lefeber, Hexa Structures, Marsiglia, 2013. Photo Sébastien Normand


Hexa Structures
Marsiglia, L'Estaque
Architetti: BC studies with Michael Lefeber
Design team: BC Studies & Michael Lefeber, Construction system, Michael Lefeber, Interior, Eric Pringles & Inéha Costerousse
Collaboratori ingegneria strutturale: Ken Spranghers
Supervisione edilizia: Michael Lefeber & Jago Meert
Cliente: Yes We Camp, Marsiglia
In collaborazione con: MyCityLab
Area edificata: 400 mq + paesaggio
Fase progettuale: marzo 2013
Realizzazione: aprile 2013 – giugno 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram