AY Architects: Montpelier community nursery

Immerso nei Montpelier Gardens di Kentish Town, Londra, l'asilo di AY Architects si sviluppa attorno a una grande area giochi che si apre generosamente verso lo spazio verde esterno.

L'asilo, situato all'interno dei Montpelier Gardens a Londra nella zona di Kentish Town, fino a oggi aveva svolto le sue attività all'interno di un prefabbricato fatiscente e pericolante costruito nel 1983. All'epoca della costruzione del prefabbricato la durata ipotizzata era quella di quindici anni.
Lo studio AY Architects ha inizialmente avviato una proposta per la sua demolizione e la sostituzione con un nuovo edificio più sicuro per i piccoli utenti e investimento a lungo termine per la comunità. Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con gli abitanti del quartiere sia come architetti locali, che come ex genitori, amministratori e volontari del team di gestione dell'asilo. A gennaio 2009 hanno coordinato con successo la richiesta per degli incentivi statali che dovrebbero coprire i costi del progetto e sono riusciti a convincere il London Borough Camden a dare pieno sostegno alla loro iniziativa.

Montpelier Nursery
AY Architects: Montpelier Community Nursery, Londra, 2013. Photo Nick Kane

L'obiettivo era quello di creare una struttura più rispettosa dell'ambiente e più grande: l'ampliamento ha consentito un aumento di 18-24 posti nell'asilo nido. Si è passati da 90 a 130 mq.

Il progetto del nuovo edificio si ispira all'ambiente unico che è l'interno dei giardini pubblici. L'edificio sorge attorno a una grande area giochi che si apre generosamente verso lo spazio verde esterno, caratterizzato da una concentrazione di alberi secolari. Questo gioco di rimandi tra l'interno e l'esterno era centrale nel progetto, così come la scelta di sfruttare maggiormente il giardino come luogo di apprendimento per i bambini.

Montpelier Nursery
AY Architects: Montpelier Community Nursery, Londra, 2013. Photo Nick Kane

La sovrastruttura è costituita da pannelli in legno lamellare incrociate con una finitura interna a vista di colore bianco. L'esterno dell'edificio è rivestito in ebano FSC e il tetto in larice siberiano al fine di dare all'edificio una copertura robusta. L'esterno scuro permette all'edificio di mimetizzarsi tra i tronchi di alberi dell'interno del parco.

Una serie di colonne in legno lamellare ricorda la verticalità degli alberi circostanti, mentre il tetto è stato progettato per introdurre più luce naturale possibile e consentire allo stesso tempo la ventilazione naturale. A questo proposito sono state inserite nella copertura, in diagonale rispetto al piano, tre finestre che si espandono in lunghezza con orientamento nord-sud.

Montpelier Nursery
AY Architects: Montpelier Community Nursery, Londra, 2013. Photo Nick Kane

L'orientamento nord-sud delle aperture permette l'ingresso della luce solare nell'edificio anche quando il sole è basso come nei mesi freddi, mentre le grandi sporgenze la bloccano nei mesi estivi per evitare il surriscaldamento. La finestra più grande del tetto è rivolta a nord e anch'essa introduce in abbondanza luce naturale e facilita la ventilazione.

La parete sud della principale area giochi comprende una grande finestra con persiana che si affaccia sui giardini pubblici e una panchina che può essere utilizzata anche dagli utenti del parco. In questo modo la scuola materna guadagna anche un maggiore livello di interazione con la comunità, contribuendo a creare uno spazio verde più sicuro e più piacevole.

Montpelier Nursery
AY Architects: Montpelier Community Nursery, Londra, 2013. Photo Nick Kane

L'asilo è energeticamente efficiente in funzione e nella costruzione è stato impiegato poco carbonio. Un rivestimento misto costituisce la copertura del tetto, il quale favorisce la biodiversità locale e il risparmio idrico.

L'edificio ha recentemente vinto il premio RIBA 2013 per la zona di Londra e il Premio Nazionale RIBA 2013. È inserito nell'elenco  dei 52 edifici, del Regno Unito e dell'Europa, che disputeranno i premi speciali RIBA, tra cui il Premio Stephen Lawrence e lo Stirling Prize.

Montpelier Nursery
AY Architects: Montpelier Community Nursery, Londra, 2013. Photo Nick Kane

Architetti: AY Architects
Ingegneria della struttura: Price & Myers
Consulenza per il basso impiego di carbonio: King Shaw Associates
Impresa costruttrice: Forest Gate Construction Ltd
Subappalto: KLH UK
Area: 136 sqm internal gross
Costo del progetto: £ 476,000
Finanziamento: Early Years Capital Grant £ 476,000

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram