HLPS: Parque Cultural Valparaíso

Lo studio di architettura cileno ha riadattato la struttura di una ex prigione, trasformando un luogo di reclusione in uno spazio pubblico aperto, inserito nell'incredibile contesto collinare di Valparaíso.

Lo studio di architettura cileno HLPS ha progettato il Parco Culturale Valparaíso, riadattando la struttura di una ex prigione situata sulle colline di Valparaíso, nel Cile centrale. La sfida più complessa affrontata dagli architetti è stata quella di trasformare un luogo di reclusione in uno spazio pubblico aperto. Il metodo progettuale adottato si è concentrato sull'identificazione di quattro livelli distinti su cui intervenire.

 

La prima mossa dello studio HLPS è stata quella di eliminare tutte le costruzioni adiacenti che nel corso degli anni si erano sviluppate attorno alla prigione, mantenendo unicamente la galleria dell'edificio delle carceri, l'ex corpo d'ingresso e una storica polveriera spagnola situata di fianco al volume orizzontale della prigione. Uno specifico piano paesaggistico ha inoltre previsto la piantagione di alberi che creano nuove aree di verde. In un secondo momento, gli architetti hanno rimosso tutte le tracce di camminamenti di guardia, pensiline e ringhiere, trasformando le grandi pareti di cemento in elementi astratti che evocano l'idea di un chiostro.

HLPS, Parque Cultural Valparaíso
HLPS, Parque Cultural Valparaíso, Cile 2011

Le mura inquadrano viste specifiche del paesaggio collinare e del mare, aprendo spazi precedentemente chiusi al traffico. Per esaltare la presenza di questi scorci panoramici restituiti ai cittadini, gli architetti hanno ideato inoltre una passeggiata intorno al parco, che richiama l'andamento delle passerelle preesistenti.
HLPS, Parque Cultural Valparaíso
HLPS, Parque Cultural Valparaíso, Cile 2011
Gli architetti hanno così espresso al massimo le potenzialità del parco come spazio pubblico. Una serie di strutture sospese ospitano iniziative culturali a un livello superiore, senza sacrificare in questo modo l'area del parco sottostante. "Abbiamo creato un altopiano polifunzionale urbano", spiegano gli architetti, "stabilendo un nuovo rapporto con il parco e il porto di Valparaíso e con l'incredibile paesaggio marino".
HLPS, Parque Cultural Valparaíso
HLPS, Parque Cultural Valparaíso, Cile 2011

HLPS: Parque Cultural Valparaíso
Architetti
: HLPS Arquitectos Jonathan Holmes, Martin Labbé, Carolina Portugueis, Osvaldo Spichiger
Collaboratori: Nicolás Frienkel, Jorge Siviero, Carolina Moore
Ingegneria strutturale:
Luis Soler y Asociados
Impresa dicostruzione:
Constructora Bravo Izquierdo Ltda
Ingegneria acustica:
Carla Badani
Sistema acustico del teatro:
Constellation. Meyer Sound
Illuminazione:
Limarí Lighting Design Ltda
Materiali:
calcestruzzo, pietra
Area edificio formazione e amministrazione:
2547 mq
Area edificio diffusione:
6164 mq
Completamento:
2011
Architettura del paesaggio:
Jonathan Holmes, Martin Labbé, Carolina Portugueis, Osvaldo Spichiger (HLPS Arquitectos) + Paulina Courard
Collaboratori:
Ximena Nazal
Giardino:
Ximena Nazal / Pamela Marchant
Illuminazione:
Limarí Lighting Design Ltda..
Costruzione:
Jaime Stitic.
Progetto irrigazione:
Lisandro Salina
Fotografia: Cristobal Palma
HLPS, Parque Cultural Valparaíso
HLPS, Parque Cultural Valparaíso, Cile 2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram