EANA: House in Shimoda

La ricerca di intimità in una delle città più densamente abitate del mondo è la nuova sfida dello studio giapponese EANA, in bilico tra i concetti di aperto e chiuso.

            Lo studio giapponese EANA ha disegnato una residenza monofamiliare nel cuore abitativo di Yokohama, rivolgendo la propria attenzione, data l'altissima densità dell'area, all'intimità degli spazi. “Dal momento che un giorno la casa verrà letteralmente circondata da altri complessi, abbiamo cercato di mantenere degli spazi esterni sufficienti”, raccontano gli architetti Kohei Iwasaki e Tota Abe. “Inoltre il proprietario ci ha espressamente chiesto di disegnare un grande salotto per gli ospiti, che non fosse interrotto da pilastri.”
In apertura e sopra: EANA Architects, House in Shimoda-chou, Yokohama City, Kanagawa, Giappone, 2012

Lo sviluppo del progetto prende il via proprio da questa specifica richiesta per poi tenere conto della materializzazione di uno spazio domestico accogliente in cui, come in una matrioska, tre scatole si susseguono l’una dopo l’altra. Il salotto principale, corrispondente alla stanza più piccola, viene così moltiplicato ed “espanso” dagli altri due involucri, generando spazi di transizione che fondono interno ed esterno. La luce penetra così attraverso le pareti più esterne, illuminando la stanza centrale.
EANA Architects, House in Shimoda-chou, Yokohama City, Kanagawa, Giappone, 2012

L’ingresso, che di solito si trova lungo il perimetro dell’edificio, in questo caso è stato spostato al centro, nel cuore della casa: “Possiamo dire che entrare in un certo senso è anche uscire” continuano gli architetti. “Progettare in aree densamente abitate offre nuove sfide e nuove possibilità nell’esplorazione dei concetti di aperto e chiuso”.


EANA Architects: House in Shimoda-chou
Luogo:
Yokohama City, Kanagawa, Giappone
Archittti: Kohei Iwasaki, Tota Abe
Progetto strutturale: Kenji Nawa / Nawakenji-m
Costruzione: Eiko Kensetsu
Destinazione d'uso: casa unifamiliare
Struttura principale: costruzione in legno
Area del sito: 175.10 mq
Area costruita: 77.80 mq
Area totale: 142.60 mq
Completamento: 2012

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram