L'asilo nido si presenta come un grande open-space, con una suddivisione degli ambienti ritmata dal grande tavolo-porta giochi, creato appositamente su misura, che suddivide gli spazi in base alla tipologia di attività (giochi motori, giochi statici, area relax).
La scuola per l'infanzia è, invece, composta da una grande piazza centrale per le attività motorie su cui insistono le sezioni per le attività pedagogiche e da tavolo, un atelier per le attività creative, una biblioteca e una stanza delle scoperte per le esperienze sensoriali.
Grande importanza è stata data alle scelte cromatiche, con un ambiente il più possibile neutro ma ornato da tocchi di colore appositamente scelti in base alle più moderne teorie, come anche all'impianto di illuminazione: nell'asilo nido, il sistema di illuminazione è composto da grandi dischi di diverse ampiezze (ricordano dei dischi volanti), mentre nella scuola per l'infanzia da una serie di tubolari al neon posti ad un'altezza di 300 cm con diverse inclinazioni (una sorta di "shanghai" luminoso).
Massimo Adiansi
Nato a Cremona nel 1974, Massimo Adiansi si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 2000. Dopo diverse collaborazioni con altri studi, nel 2006 apre un suo studio a Brescia. Dal 2008, opera anche in Grecia con un piccolo studio ad Atene. Opere principali: Concessionaria BMW a Verona (2006), Showroom MINI a Verona (2006), palazzina per uffici Maggi 9 a Brescia (2007), due ville al mare sull'isola di Koufonissi in Grecia (in fase di realizzazione).
Asilo nido e scuola per l'infanzia bilingue Little England
Collebeato, Brescia
Architetto: Massimo Adiansi
Cliente: Kidspace s.r.l.
Superficie: 880 mq + 450 mq (sistemazioni esterne)
Costo: € 380.000
Realizzazione: febbraio 2009 – agosto 2009















Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.