Sono questi gli elementi chiave del nuovo museo progettato da Steven Holl nella località norvegese di Hamarøy, quasi all’altezza del Circolo Polare Artico, e dedicato allo scrittore premio Nobel Knut Hamsun, che in questi luoghi trascorse parte della sua vita. Concepito per offrire ai visitatori un’intensa esperienza spirituale attraverso la luce e lo spazio, il piccolo edificio è immerso nella solitudine e nella quiete della campagna scandinava.
All’esterno, pochi elementi interrompono l’essenzialità della scatola scura. Tra di essi, un balcone dalle straordinarie proprietà acustiche e una piccola terrazza panoramica. Finalmente, dopo oltre dieci anni di controversie, il museo ha ottenuto il via libera alla sua realizzazione: i lavori dovrebbero iniziare nel 2008 e concludersi l’anno successivo, in tempo per il 150° anniversario della nascita di Hamsun. Elena Sommariva
http://www.stevenholl.com






Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia
Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.