Articolata in tre sezioni dense di contributi originali (“Storia, tempo, materia e memoria”; “Norme e pratica”; “Scienza, tecnica e progetto”) e organizzata da Gubbio management si è tenuta lo scorso 26-27 maggio la prima edizione delle “Giornate eugubine sul restauro”. Nella storia del dibattito sull’identità e sul destino dell’eredità urbana, la città di Gubbio è un riferimento centrale almeno dalla fondazione dell’ANCSA (Associazione Nazionale per i Centri Storici e Artistici) nel 1960 e della Carta che dalla città prende il nome.
L’incontro, grazie ai contributi teoretici e d’esperienza dei docenti delle Scuole italiane del Restauro di Roma, Milano, Napoli e Genova e di architetti internazionali, ha offerto un chiarimento e un approfondimento necessari sulle finalità della disciplina, che oggi si identifica correttamente nell’incontro/confronto tra la nuova cultura della conservazione e la cultura del progetto del nuovo. Un appuntamento che si rinnoverà nella primavera prossima.
Per documentazione e approfondimenti: segreteria scientifica del Dipartimento di progettazione dell’architettura, Politecnico di Milano-Bovisa (T +39-02-23995656) e al coordinatore (marco.dezz@polimi.it).
http://www.ancsa.org



Dimentica le pulizie di casa: ci pensa l’AI
Con la nuova Serie X50, Dreame porta l’intelligenza artificiale nella pulizia domestica: tecnologia avanzata e design si uniscono per semplificare la cura della casa, senza sforzi.