Toyo Ito. La Concha Negra

Il Relaxation Park di Toyo Ito, che comprende un centro terapeutico dislocato in varie strutture a conchiglia e un ambizioso progetto paesaggistico, è una piccola oasi nel territorio urbanizzato che circonda Torrevieja, Spagna.

Situato sulla costa meridionale della Spagna, a circa 45 km a sud di Alicante, Torrevieja è uno dei centri turistici in maggiore crescita della Spagna. Il clima mediterraneo permanentemente mite, e il rapido incremento dei collegamenti aerei a basso costo con le città dell'Europa settentrionale e la Scandinavia, hanno contribuito a rendere il territorio circostante una meta turistica fra le più frequentate della Spagna, al punto che si stima che la popolazione della città (60.000 abitanti) si decuplichi durante i mesi estivi.

Come fosse una sorta di contrappunto alla sregolata urbanizzazione che è seguita a questa rapidissima crescita, la municipalità di Torrevieja ha commissionato a Toyo Ito un ampio centro benessere, con l'esplicita intenzione di rivitalizzare ma anche salvaguardare un'area circostante di circa 8 ettari. Il Torrevieja Relaxation Centre è situato sulla sponda di un grande lago salato rinomato per i suoi poteri terapeutici nell'ambito della talassoterapia.

Il progetto di Toyo Ito è concepito per essere sviluppato in due fasi ( la prima delle quali è prossima al completamento) e nel suo complesso è indubbiamente un tentativo di rafforzare l'attrattiva di Torrevieja nell'ambito del "turismo della salute", uno dei settori di mercato più in crescita in Europa. La prima fase comprende la realizzazione di un centro informazioni con spogliatoi e docce (A), e sarà seguita nella seconda fase dalla costruzione di un ristorante (B) e di una vasca all'aperto (C), oltre che dalla definizione di un esteso intervento paesaggistico di dune sabbiose e piante autoctone.

Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Le colorazioni misteriose e mutevoli dell'acqua del lago sono dovute ad una salinità ed una concentrazione di batteri estremamente alta. Ito cita come fonte d'ispirazione il paesaggio brullo e drammatico che circonda il sito, ma il riferimento progettuale più esplicito è senza dubbio alle conchiglie di mare che si possono trovare sulla spiaggia della zona, e che danno anche il soprannome all'edificio: "la concha negra" (la conchiglia nera). Le strutture, nonostante la dimensione contenuta, sono complesse nella geometria e nel procedimento di realizzazione. In pianta, la geometria delle strutture è definita da una curva di Bezier che percorre le linee di quota del paesaggio, dandogli così il loro aspetto sinuoso. La forma a spirale è invece generata dall'intreccio di cinque filamenti di acciaio dello spessore di 60 mm, uniti l'uno all'altro da assi di legno da 180x90 mm. A loro volta, le assi sono racchiuse da una pelle di compensato, dando così alla struttura un esoscheletro morbido, simile a quello di un organismo vivente. Un grado di rigidità in più viene conferito dall'inserimento del pavimento, che è sospeso dalla struttura a spirale. Collegando i cinque filamenti, questa lastra contribuisce a legare tutti gli elementi dell'edificio in un unico elemento strutturale.

Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Progetto
Torrevieja Relaxation Centre
Fase progettazione
2001-2004
Sito
Torrevieja (Alicante), Valencia, Spain
Committente
City of Torrevieja
Superficie sito
8 ettari
Superficie calpestabile
Prima fase: 345 mq
Totale: 1245 m2
Architetti
Toyo Ito & Associates, Architects
Toyo Ito, Rie Kigami, Ken-ichi Shinozaki
in collaborazione con: Jose Maria Torres Nada, Antonio Marqueríe Tamayo, Joaquin Alvado Bañón
Ingegneri strutturali
Sasaki and Partners + Masahiro Ikeda Architecture Studio Augstin Obiol ÅF Obiol & Moya Arquitectes Associates, S.C.P.
Ingegneri meccanici/Mechanical engineers
Kankyo Engineering Inc. (Fernando Lamas)
Biologo
Francisco Robledano
Impresa costruttrice
Grupo Enerala + Jost
Rendering
Daniel Suárez Zamora
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre
Toyo Ito: Torrevieja Relaxation Centre

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram