Kaplicky e Boeri su Pyongyang: dibattito alla Serpentine

Lo scorso giugno, dopo il reportage su Pyongyang, capitale della Corea del Nord, una città costruita attingendo da un surreale catalogo di monumenti e temi dell’architettura mondiale di tutte le epoche, Domus con il Politecnico di Milano, ha lanciato una consultazione di idee per il completamento e la ridefinizione funzionale dell’edificio del Ryugyong Hotel, 330 metri di cemento che svettano come una ‘rovina del futuro’. Nelle intenzioni di Boeri il concorso voleva porsi come “un ponte simbolico, uno spiraglio per denunciare una dittatura e aprire una fessura nell’isolamento del paese”.

Una chiarezza di intenti che tuttavia non tutti hanno interpretato allo stesso modo: nel numero di settembre abbiamo pubblicato una lettera di critica scritta dall’architetto Jan Kaplicky di Future Systems. “Ero convinto che la vostra rivista si occupasse di architettura, di design, di bellezza e della gente. Mi ha lasciato inorridito, sgomento, sdegnato e addolorato vedere 22 pagine e tre copertine di propaganda nordcoreana in Domus di giugno”, ha scritto Kaplicky.

Da tutto ciò è sorto spontaneo un interrogativo: una rivista internazionale di architettura come Domus può discutere il progetto visionario di un dittatore? Può essere utile oggi per chi si occupa di progettazione la comprensione delle più allucinanti distorsioni dell’architettura oltre che lo studio delle sue più straordinarie creazioni?

Provano a rispondere gli stessi Jan Kaplicky e Stefano Boeri domani a Londra (alle 19) in un interessante ‘faccia a faccia’ sull’argomento alla Serpentine Gallery in Hyde Park.
Partecipano al dibattito: la direttrice della Serpentine Julia Peyton-Jones, il regista israeliano Amos Gitai, Scott Lash, professore di sociologia, il fotografo Armin Linke, Deyan Sudjic, critico di architettura ed ex direttore di Domus, Brett Steele, direttore dell’AADRL Design Research Lab presso l’Architectural Association School of Architecture di Londra, l’architetto israeliano Eyal Weizman.

London - Gran Bretagna
Jan Kaplicky and Stefano Boeri debate Domus magazine initiative on North Korea
30.9.2005, h. 19
Serpentine Gallery Pavilion 
http://www.serpentinegallery.org

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram