Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Cassi Ramelli: eclettismo e ragione
Nel centenario della nascita, una vasta retrospettiva curata da Elisabetta Susani ripercorre la vita e le opere di Antonio Cassi Ramelli (1905-1980). Studioso, di architettura militare, professore, e saggista, l’architetto milanese è stato l’interprete e il progettista della grande committenza lombarda, per la quale ha realizzato edifici pubblici e privati: dagli spazi commerciali dell’Alemagna agli interni della salumeria Peck, alla sede delle Assicurazioni Generali.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Cassi Ramelli che, per la prima volta, propone al pubblico i materiali dell’archivio di famiglia: disegni, quadri, oggetti di design, l’opera di ricerca e saggistica prodotte nell’arco di una vita. Un reportage in bianco e nero, realizzato per l’occasione da Gabriele Basilico, offre invece un interessante itinerario per immagini.
Completano l’iniziativa il catalogo e un filmato sulle principali realizzazioni milanesi di Cassi Ramelli, che sarà proiettato all’interno della rassegna cinematografica dal titolo “L’Architettura della città” (al Teatro Gnomo di Milano dal 20 al 25 settembre): una serie di pellicole che racconta la Milano degli anni Cinquanta e Sessanta. E.S.
Milano – Italia L’ecclettismo della ragione. Vita e opere di Antonio Cassi Ramelli Fino a/Until 16.10.2005 Palazzo della Ragione, piazza dei Mercanti http://www.cassiramelli.org
Bar pasticceria Alemagna, piazza Duomo, Milano, 1956
Sede AEM, corso di Porta Vittoria 4, Milano, 2005. Foto Gabriele Basilico
Ex sede direzionale SNIA Viscosa, via Montebello
Milano, 2005. Foto Gabriele Basilico