Architettura in Lapponia, inaugura lo Snow Show

Latitudini da fiaba, temperature al limite della sopportazione e la magia del lungo inverno nordico, sono lo sfondo di “The Snow Show”. Un evento, tanto insolito quanto unico nel suo genere, che ha richiamato in Finlandia una trentina di artisti e architetti internazionali. Obiettivo: realizzare una struttura composta almeno per l’80 per cento di neve e ghiaccio.

Le regole del gioco? Lavorare in coppia (un artista e un progettista), non superare una superficie di 80 metri quadrati e un’altezza di 8 metri, cercando di valorizzare quanto offre la natura circostante. Sono ammessi video, suoni, luci e i tradizionali materiali costruttivi. Ai curatori, il gallerista newyorkese Lance Fung e il direttore del museo d’arte di Rovaniemi Hilkka Liikkanen, ci sono voluti quattro anni per mettere insieme l’eccezionale parterre dei partecipanti. Ed è sufficiente dare un’occhiata alla lista per capire perché.

Tra gli architetti, figurano Anamorphosis, Tadao Ando, Diller+Scofidio, Hollmén-Reuter-Sandman, Future Systems, Zaha Hadid, Arata Isozaki, LOT-EK, Morphosis, Enrique Norten, Studio Granda, Williams & Tsien, Lebbeus Woods, Juhani Pallasmaa e Ocean North. L’elenco degli artisti contempla invece, tra gli altri, Carsten Höller, Kiki Smith, Yoko Ono e Anish Kapoor. Le architetture di ghiaccio, rimarranno esposte nelle cittadine di Kemi e Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, fino alla fine di marzo o, meglio, fino al disgelo primaverile. E.S.

Fino a 31.3.2004
The Snow Show
Kemi e Rovaniemi, Finlandia
http://www.thesnowshow.net
Future Systems + Anish Kapoor. Foto Jeffrey Debany
Future Systems + Anish Kapoor. Foto Jeffrey Debany
Zaha Hadid + Cai Guo-Qiang. Foto Jeffrey Debany
Zaha Hadid + Cai Guo-Qiang. Foto Jeffrey Debany
LOT-ek + Top Changtrakul. Foto Jeffrey Debany
LOT-ek + Top Changtrakul. Foto Jeffrey Debany

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram