La città di Abalos & Herreros - Kahn visto dal figlio

La città come giardino è il tema della conferenza che si terrà domani al Wollman Auditorium della Cooper Union. A parlarne, due ospiti d’eccezione, gli architetti spagnoli Iñaki Abalos e Juan Herreros. Di base a Madrid, Abalos & Herreros sono alla costante ricerca di un modo di progettare senza tempo, che sia “simple, universal, felicitous, cheap and intense architecture”. A dimostrarlo, alcune loro realizzazioni: una biblioteca pubblica e un impianto per riciclare i rifiuti a Madrid, e un edificio per l’università di Extremadura, a Mérida.

Il giorno successivo, mercoledì 12 novembre, è invece in programma la prima del film “My Architects”, biografia postuma di Louis I. Kahn. Girato dal figlio Nathaniel, che ha impiegato cinque anni a ricostruire la tormentata esistenza paterna, il documentario ricostruisce le alterne vicende di uno dei maggiori architetti del XX secolo, fino alla sua drammatica morte, avvenuta nel 1974 nei bagni della Penn Station di New York. Kahn, ormai solo e in bancarotta, lasciava tre famiglie: oltre alla moglie ufficiale con la quale aveva una figlia, anche due figli illegittimi avuti da lunghe relazioni con donne diverse.

11.11.2003, h. 18,30
Abalos & Herreros: “City as a Garden”
Wollman Auditorium, Cooper Union
51 Astor Place, New York
http://www.archleague.org

12.11.2003
My Architect: a film by Nathaniel Kahn
Film Forum
209 W. Houston Street, New York
T+1-212-727-8110
http://www.myarchitectfilm.com
Louis I. Kahn, Parlamento e centro governativo a Dhaka (1962-83), capitale del Bangladesh (fotogramma del film). Copyright © 20003 Louis Kahn Project, Inc.
Louis I. Kahn, Parlamento e centro governativo a Dhaka (1962-83), capitale del Bangladesh (fotogramma del film). Copyright © 20003 Louis Kahn Project, Inc.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram