Gehry, 12 progetti dopo la Disney Concert Hall

A un mese dall’attesissima inaugurazione della Disney Concert Hall, preannunciata come una delle migliori e più sofisticate sale da concerti del mondo, apre i battenti proprio a Los Angeles un’esposizione dedicata al suo ideatore, il progettista canadese (ma californiano d’adozione) Frank Gehry.

Nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea fanno bella mostra di sé una dozzina di progetti, tutti ancora in corso di realizzazione a dimostrazione della fervente attività che anima lo studio e che, attraverso schizzi originali e disegni generati al computer, fotografie, modelli (e sculture) nelle scale più svariate, raccontano come nasce e come si sviluppa un’idea nella ‘fabbrica’ dell’architetto più famoso del mondo. O, per lo meno, di uno dei progettisti che maggiormente è riuscito a influenzare l’architettura del nostro tempo.

“Frank Gehry è l'architetto più influente del nostro tempo,” afferma il direttore del MOCA Jeremy Strick. “Il suo lavoro, allo stesso tempo lrico e radicale, ha ridefinito i limiti fisici dell'architettura, mentre la sua forza e bellezza hanno posizionato l'architettura al centro del dibattito pubblico”.

Cosa bolle in pentola, dopo la Disney Conert Hall? Lo raccontano gli innumerevoli progetti, sparsi in tutto il mondo: come il Museum of Tolerance di Gerusalemme, un complesso polifunzionale per l’aeroporto di Venezia, un hotel-azienda vinicola nella regione spagnola del Rioja. E, ancora, tra i primi a essere completati, il Ray and Maria Stata Center at the Massachusetts Institute of Technology (la cui inaugurazione è prevista per novembre), il Le Clos Jordan winery in Canada; the Ohr-O’Keefe Museum a Biloxi, (Mississippi); e l’espansione della Corcoran Gallery of Art di Washington, DC. Un’intera sala sarà dedicata ai grattacieli nella città di New York, con una ventina di modelli per l’Astor Place Hotel e le proposte per la nuova sede del New York Times, al concorso vinto da Renzo Piano.

7.9.2003 – 26.1.2004
Frank O. Gehry: Work in Progress
The Museum of Contemporary Art (MOCA)
California Plaza, 250 South Grand Avenue, Los Angeles
http://www.moca-la.org

Frank Gehry, Ohr-O'Keefe Museums, Biloxi, Miss. 1999-..., Gehry Partners, LLP. Foto Whit Preston
Frank Gehry, Ohr-O'Keefe Museums, Biloxi, Miss. 1999-..., Gehry Partners, LLP. Foto Whit Preston
Frank Gehry, Marqués de Riscal Winery and Hotel, Elciego, Spain, 1998-
..., Gehry Partners, LLP. Foto Whit Preston
Frank Gehry, Marqués de Riscal Winery and Hotel, Elciego, Spain, 1998- ..., Gehry Partners, LLP. Foto Whit Preston
Frank Gehry, Venice Gateway
Venice, Italy 1998-..., Gehry Partners, LLP. Foto Whit Preston
Frank Gehry, Venice Gateway Venice, Italy 1998-..., Gehry Partners, LLP. Foto Whit Preston

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram