A Londra l’anti-design di Superstudio

Cambiare l’architettura o, meglio, le dottrine moderniste che hanno dominato il pensiero critico nel XX secolo. È con questo proposito che nel 1966 due amici fiorentini, Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, decidono di fondare un gruppo di architettura e design radicale, al quale di lì a poco si aggiungeranno Alessandro e Roberto Magris e Piero Frassinelli.

Nasce così Superstudio deciso, fino alla fine degli anni Settanta, a sfidare la realtà (“Pensavo di cambiare il mondo o, almeno, di cambiare l’architettura”, ricorda Natalini a distanza di trent’anni) con piena fiducia nelle possibilità del progetto e della tecnologia.

Le loro visioni – collage, fotomontaggi, film e schizzi scovati negli archivi dei cinque membri del gruppo, eredi dei britannici Archigram – sono ora in mostra al Design Museum di Londra. In un percorso che, oltre a ripercorrere la storia della loro esperienza, mette in luce anche le inevitabili influenze sulle generazioni future: dallo studio Alchimia e dal collettivo Memphis, negli anni 70-80, a Rem Koolhaas e Foreign Office Architects in tempi più recenti.

1.3.2003 – 1.6.2003
Superstudio - Life without objects
Design Museum
28 Shad Thames, Londra
http://www.designmuseum.org
Superstudio, <i>Interplanetary Architecture</i>, 1967, Concept Superstudio
Superstudio, Interplanetary Architecture, 1967, Concept Superstudio
Superstudio, <i>Twelve Ideal Cities</i>, 1972. Concept Superstudio
Superstudio, Twelve Ideal Cities, 1972. Concept Superstudio

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram