Alta velocità: 10 proposte per Firenze

Realizzare una stazione ferroviaria sotterranea per i treni ad alta velocità in una città d’arte come Firenze. Coniugare cioè un’infrastruttura ad elevato contenuto tecnologico con un patrimonio storico e artistico preesistente. È la sfida lanciata dalla TAV, società delle Ferrovie dello Stato, raccolta da alcuni dei più rinomati professionisti della scena internazionale e vinta dallo studio britannico di Norman Foster con Ove Arup.

L’occasione per vedere quale sarà il volto della nuova stazione, è offerta dall’esposizione fiorentina all’Ospedale degli Innocenti (fino al 1 marzo). Nell’allestimento firmato da Gae Aulenti, saranno proposti non solo il progetto vincitore, ma anche le letture date dagli altri dieci finalisti. Da Arata Isozaki e Santiago Calatrava (rispettivamente secondo e terzo classificato), a Carlos Ferrater e Francesco Cellini, passando per Foreign Office Architects, G.M.P., Gruppo Toscano, Zaha Hadid e Ricci & Spaini.

Il complesso, che fornirà l’accesso a 7 chilometri di linea sotterranea, attraverserà il capoluogo toscano ed è destinato a diventare il principale nodo di interscambio cittadino e regionale: oltre 45mila metri quadrati nell’area di Belfiore. I lavori per la nuova stazione inizieranno nel 2005 per concludersi nel 2009. L’investimento? Circa 240 milioni di euro.

15.2.2003 – 1.3.2003
Nuova Stazione sotterranea dell’Alta Velocità/Alta Capacità di Firenze
Ospedale degli Innocenti, Salone Brunelleschi, Firenze
http://www.tav.it
Modello architettonico del progetto di Foster e Arup, lato Macelli
Modello architettonico del progetto di Foster e Arup, lato Macelli
Il progetto di Santiago Calatrava, terzo classificato nel concorso
Il progetto di Santiago Calatrava, terzo classificato nel concorso
Vista dall'alto del progetto di Calatrava
Vista dall'alto del progetto di Calatrava
Il progetto di Arata Isozaki, classificato al secondo posto
Il progetto di Arata Isozaki, classificato al secondo posto

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram