War Museum di Libeskind a Manchester

La prima ad aprire i battenti, alla fine di maggio, è stata la rinnovata Manchester Art Gallery, ad opera di Michael Hopkins. A ruota, l’hanno seguita il padiglione progettato dal giapponese Tadao Ando a Piccadilly Gardens e, alla fine di giugno, l’Urbis Museum, innovativa struttura multimediale che promette un’immersione tra le metropoli contemporanee, progettato dallo studio Ian Simpson.

Cogliendo al volo l’occasione offerta dai Commonwealth Games, che aprono i battenti il 25 luglio insieme al nuovo stadio disegnato da Ove Arup and Associates, Manchester sembra vivere il suo secondo momento d’oro.

L’ultima ‘nata’, all’inizio di luglio, è la spettacolare ‘costola’ del londinese Imperial War Museum, firmato da Daniel Libeskind. “Ho avvolto una teiera di ceramica in una borsa di plastica e l'ho gettata dalla finestra”, così in una recente intervista il progettista - polacco d’origine, statunitense di formazione, cittadino israeliano e ora di base a Berlino - ha raccontato come è nata l’idea dell’edificio. “Avevo l'idea del mondo come qualcosa di fragile, ma volevo anche mostrare come si può rompere. L'oggetto si è rotto in modo perfettamente geometrico, e ho visto che tre pezzi sarebbero stati sufficienti per rappresentare l'intera curvatura dell'universo. Sono stato anche molto attento alla luce. Qui spesso piove. Le curve danno vita all'edificio”.

La struttura, interamente rivestita in alluminio, è scomposta in tre pezzi, simbolo di altrettanti campi di conflitto: aria, terra e acqua. La torre, alta 29 metri, rappresenta l’aria; il tetto, in alluminio, che copre lo spazio dedicato alle mostre, è la curvatura della terra; il frammento più piccolo, che comprende un ristorante con vista sul canale, rappresenta invece l’acqua.

Si tratta del primo progetto di Libeskind realizzato in Gran Bretagna e del suo terzo museo: dopo il Jewish Museum di Berlino e la piccola Felix Nussbaum Haus a Osnabrück, sempre in Germania.

fino a 3.11.2002
Photographs of Imperial War Museum North by Len Grant
Imperial War Museum North
Trafford Wharf Road, Trafford Park, Manchester
T +44-161-8364000; F +44-161-8364091
http://www.iwmnorth.org.uk

Daniel Libeskind. Foto Len Grant
Daniel Libeskind. Foto Len Grant
Dettaglio della torre. Foto Len Grant
Dettaglio della torre. Foto Len Grant
L'Imperial War Museum North e la banchina occidentale. Foto Len Grant
L'Imperial War Museum North e la banchina occidentale. Foto Len Grant

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram