Gehry per Cleveland in anteprima su Internet

È quasi ultimato il Peter B. Lewis Building, il nuovo edificio della Weatherhead School of Management (all’interno della Case Western University) progettato da Frank O. Gehry. Un progetto importante la cui costruzione è cominciata l’aprile del ’99 che si sviluppa su 5.000 mq destinati ad aule, uffici e spazi per gli studenti, e che ha un costo di costruzione che si aggira attorno ai 61,7 milioni di dollari. E che suscita la curiosità di molti. Da qui l’idea del Management della scuola di consentirene un’anteprima virtuale. È infatti possibile “visitare” l’edificio all’indirizzo internet dell'ateneo.

Al di là della scheda tecnica sul progetto e delle foto di esterni e interni dei modellini di Gehry, il sito propone un video sulle fase di realizzazione e le immagini di una web campiazzata sul tetto del Mather memorial Bulding, che dà direttamente sul sito di costruzione passando attraverso Bellflower Road. Ogni cinque minuti si alterna una nuova immagine che offre uno spaccato sull’edificazione di un nuovo edificio simbolo americano, oltre che costituire un omaggio a Gehry: tra l’altro, vengono segnalati i link utili per visitare altri cinque opere monumentali dell’architetto americano.

Peter B. Lewis Building, Cleveland, USA http://www.weatherhead.cwru.edu/lewis/lewis.shtml

Guggenheim Museum, Bilbao, Spain http://www.bm30.es/homegug_uk.html

Weisman Art Museum, Minneapolis, Minnesota http://hudson.acad.umn.edu/surprises/index.html

Stata Center at MIT, Cambridge, Massachusetts http://ciis.lcs.mit.edu/

Walt Disney Concert Hall, Los Angeles, California http://www.disneyhall.com/

Duval Center at St. Monica’s Church, Santa Monica, California
http://stmonica.net/duvalupdate.htm

Foto di Daniel Milner
Foto di Daniel Milner
Foto di Daniel Milner
Foto di Daniel Milner

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram