Palaghiaccio e stadio comunale: i vincitori del concorso

Si è concluso a tempo di record e il concorso per il nuovo palaghiaccio dell’hockey e della ristrutturazione dello Stadio Comunale di Torino. La giuria, composta tra gli altri da Piercarlo Sibille e Massimiliano Fuksas, ha scelto il progetto di Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora. In particolare, è stato apprezzato il “vuoto costruito” tra il vecchio Stadio Comunale, la Torre Maratona e il nuovo Palazzo dell’Hockey.

“Per quanto riguarda l’architettura”, ha ribadito la giuria, “il progetto è concettualmente intenso: il nuovo volume, rivestito da un carter di acciaio inox, è una ‘macchina’ per lo sport e per la Città di Torino in generale e si pone come logico nei confronti della storia dell’adiacente Stadio: uno spazio pienamente disponibile per le Olimpiadi e per le attività post-olimpiche.

Minimalista nella sua configurazione, il progetto ha una struttura chiara, incisiva, posta su poche pile composte da quattro colonne di acciaio. Una piastra tridimensionale viene posta sugli appoggi con gesto semplice. L’acciaio rifletterà la natura, il cielo, lo Stadio adiacente. Si tratta di una presenza urbana che si avvicina alle migliori realizzazioni contemporanee, e con il tempo sarà sicuramente adottata dalla Città”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram