Isozaki e Fuksas si sfidano per la Fiat fiorentina

Arata Isozaki e Massimiliano Fuksas faccia a faccia nel progetto di trasformazione della filiale acquistata da Fiat lo scorso dicembre in viale Belfiore a Firenze in un grande centro di attrazione. L’invito è stato formulato dal Comune di Firenze e i due hanno già accettato. Per Fuksas si tratta del primo progetto nella capitale toscana, mentre Isozaki si era già misurato con la nuova uscita degli Uffizi su piazza Castellani (la grande tettoia tanto criticata dal sottosegretario ai beni culturali Vittorio Sgarbi).

Non saranno comunque gli unici big dell’architettura a partecipare alla sfida fiorentina: l’idea di Palazzo Vecchio, che deve ancora confrontarsi con i privati, è di avviare un bando di concorso a inviti per un progetto di grande rilievo. Come del resto quello per la nuova stazione dell’alta velocità (dall’altra parte della strada), per la quale è già scattato un bando di concorso internazionale che ha in giuria anche Gae Aulenti, che a Firenze ha progettato le colonne della stazione Leopolda.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram