Pierre Hebbelinck, nuovo museo a Grand Hornu

Lo scorso 15 dicembre sono terminati i lavori per il Musée des Arts Contemporains a Grand Hornu (nei pressi di Bruxelles) che, per l’intero week-end, è stato eccezionalmente aperto al pubblico – tra le altre cose con una grande retrospettiva sui designer Garouste & Bonetti.

Il progetto, firmato dall’architetto belga Pierre Hebbelinck, è un nuovo immenso museo per l’arte contemporanea – 6mila metri quadrati – realizzato attraverso il recupero della città mineraria ottocentesca di Gran Hornu a pochi chilometri da Bruxelles, ed è stato finanziato in parte da enti pubblici belgi e in parte dalla Comunità Europea (con un budget complessivo di 400 milioni di franchi). L’inaugurazione ufficiale e definitiva è prevista per il 13 settembre 2002.

Musée des Arts Contemporains (MAC's)
6, rue Sainte Louise, Hornu
Tel. +32-065-765660
http://www.mac-s.be
Salle Carree
Salle Carree
Il sito di progetto
Il sito di progetto

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram