Riapre i battenti la Torre di Pisa

A distanza di quasi 12 anni dalla sua chiusura per i lavori che, iniziati nel 1990 e costati 53 miliardi di lire, ne hanno garantito la sicurezza, e hanno fatto sì che la pendenza si riducesse di 40 centimetri, la Torre di Pisa ha riaperto i battenti il 15 dicembre.

La torre – iniziata nel 1173 è stata portata a termine nel 1360 ed è alta 60 metri dalle fondazioni alla cella campanaria – aveva infatti subito un cedimento verticale di circa 2,80 metri a causa della natura cedevole del terreno ed era ormai al limite della sopportazione, tanto da fare dubitare gli esperti stessi della sua riapertura al pubblico.

A breve, si aspetta la nomina di una commissione composta da tre esperti che garantiranno un monitoraggio costante del monumento.
 
http://torre.duomo.pisa.it
Torre di Pisa, rilievi di Cresy e Taylor (1817) riprodotti da Grassi (1831). Foto © copyright Opera Primaziale Pisana
Torre di Pisa, rilievi di Cresy e Taylor (1817) riprodotti da Grassi (1831). Foto © copyright Opera Primaziale Pisana

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram