Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Informazione pubblicitaria
È la più esaustiva mostra mai allestita in Europa su quello che è considerato uno dei padri fondatori dell’architettura moderna. Il titolo riprende quello dell’omonimo progetto, che delineava una visione illuminata della città del futuro nella quale l’architetto americano integrava molti dei suoi edifici – già realizzati o ancora da costruire – in un panorama disseminato di fattorie e aree verdi.
Il modello di questa ipotetica città è al centro della mostra. Comprende edifici che soddisfano nove differenti funzioni sociali (lavoro pubblico, commercio, culto, insegnamento, arti, ricreazione, servizi per la comunità, abitazioni per privati e pubblici), ognuna delle quali viene esplorata cronologicamente, anche se è possibile visitarle sincronicamente per capire come Wright le interpretasse in una sola decade. Particolarmente ricco il materiale illustrativo: fotocolor, disegni, fotografie, modellini oltre a una vasta selezione di pezzi di arredo e complementi di alcuni edifici. Al Vitra Design Museum Berlin, fino al 14 ottobre.