La giuria di questa ottava edizione, presieduta dal designer e architetto Aldo Cibic ha scelto all’unanimità il progetto di Giuseppe Celentano intitolato Moonlight.
Giuseppe Celentano, laureato presso la Facoltà di Architettura ‘Luigi Vanvitelli’, Università degli Studi di Napoli, ha realizzato un bicchiere dalla forma organica e leggera, spiritoso e dinamico che ha convinto la giuria per la sua astrattezza onirica. A lui sono andati i 5.000 euro previsti dal montepremi di 9.000, di cui 2.000 vanno al Corso di Laurea in Disegno Industriale della sua Università.
Aver vinto la finale italiana, inoltre, gli permette di partecipare al London Design Festival nel mese di Settembre 2009 per partecipare alla competizione finale globale arrivata alla sua ottava edizione che mette in palio la somma di £10.000.
Al secondo posto ex-aequo – che assegna la cifra di 1.000 euro a ognuno dei vincitori – si sono classificati Fabio Isaia di Roma, con il bicchiere Fusion elegante e raffinato, e Giulio Patrizi di Terni con lo scultoreo Juni. La giuria ha anche assegnato due “menzioni”: a Matteo Ceramicoli di Venezia, per il progetto 360° e al romano Alfonso Boccia per Shangai.
photo
1. Moonlight di Giuseppe Celentano
2. Fusion di Fabio Isaia
3. Juni di Giulio Patrizi
4. 360° di Matteo Ceramicoli
5. Shangai di Alfonso Boccia
