Scandurra Studio completa un complesso di uffici a Milano

Alessandro Scandurra ci parla di Sarca 235, un complesso di uffici formato da un edificio nuovo e dalla ristrutturazione di una struttura esistente.

A Milano, Scandurra Studio ha ristrutturato un edificio per uffici degli anni ’80, per renderlo più funzionale e attrattivo, all’interno di un comparto di edifici per uffici nel quartiere Bicocca. Ne parliamo con Alessandro Scandurra.
Come è nata l’idea del progetto?
L’idea principale è quella di riaprire l’edificio verso la città e di ricostruire un episodio urbano sulla strada. Mi sono appoggiato a dei modelli consolidati di edifici per uffici degli anni ’60 tentando di uscire dal tema formale per concentrarmi su pochi e semplici elementi espressivi: l’aria, che è data dalla trasparenza dei materiali, e la luce, restituita dalla rifrazione della materia dei corpi scala.

Fig.1 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017
Fig.2 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017
Fig.3 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017
Fig.4 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017
Fig.5 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017
Fig.6 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017
Fig.8 Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017

In cosa consiste l’intervento sulla facciata?
Abbiamo demolito i parapetti esistenti e regolarizzato i passi dei montanti in relazione alla distribuzione interna. Risagomando la volumetria dell’edificio abbiamo potuto uniformare il volume esterno dell’edificio e togliere internamente parti di soletta per avere una hall d’ingresso a doppia altezza. Inoltre, abbiamo cercato di lavorare sulle finiture, sulla materia e sul colore, utilizzando lamiera ondulata color oro, i cui pannelli, montati secondo sensi diversi, definiscono un decoro che caratterizza i corpi scala e la pensilina. Quest’ultima poi, è un elemento aggiuntivo che è stato progettato a completamento dell’edificio.

Sostenibilità e compatibilità ambientale: quanto influenzano un progetto e questo in particolare?

Direi che c’è un senso di responsabilità a cui non possiamo sottrarci. Questo edificio è certificato Leed Platinum. L’efficienza deve essere non solo energetica e tecnologica, ma deve riguardare tutti i livelli che hanno come scopo finale il benessere dell’uomo. Si tratta di sistemi a diverse scale, che partono dall’efficienza dell’edificio fino a seguire le nuove esigenze che comportano una evoluzione dell’architettura nei suoi cambiamenti socio economici.

Scandurra Studio, Sarca 235, Milano, 2017

Utilizzo dell’oro: perché?
La volontà è quella di trasformare in materia un’immagine di luce e bagliori e in qualche modo “dopare” la realtà come in un render “super ritoccato” 2D vs 3D, fisicità dell’architettura vs immagine fotografica e viceversa. Uno stato della materia tra immaginata e concreta.

Parlaci dell’intervento sugli spazi interni.

I temi su cui abbiamo lavorato sono la razionalità, la luminosità, la flessibilità e l’accoglienza del sistema delle hall. Nel sistema degli spazi interni abbiamo cercato di creare come una processione nel percorso di attraversamento degli spazi, dall’esterno in cui predomina la luce e l’oro, fino a salire ai piani superiori degli uffici dove si è immersi nella luminosità e nella trasparenza degli spazi del lavoro.

  • Sarca 235
  • Milano
  • edificio per uffici
  • Scandurra Studio
  • 2017