Vrindavan

Un uso ottimale dei materiali locali e il riutilizzo delle risorse esistenti ha portato alla costruzione di una casa sostenibile in India, progettata dallo studio unTAG e immersa nella natura del Maharashtra.

unTAG, Vrindavan, Sindhudurg, Maharashtra, India, 2016
UnTAG Studio ha progettato per una coppia si sessantenni una casa dove passare la vecchiaia: una fattoria di 304 metri quadrati a Sindhudurg, Maharashtra (India), circondata da alberi di mango e sapote, che si affaccia su una collina immersa nel verde.

 

La casa è progettata come una serie di spazi in discesa, che seguono la topografia del sito. Partendo dal basso, una camera da letto con bagno arriva a un salotto arioso, fino alla grande terrazza con vista sulla collina. Durante il giorno, il soggiorno e la camera da letto si fondono in un unico ambiente. L’entrata in casa è caratterizzata da un vestibolo permeabile da cui si può vedere attraverso, che collega la casa principale alla cucina. Quest’ultima presenta una zona di servizio per cucinare il desi-chullah, delimitata da un jali di pietra.

Fig.8 UnTAG, Vrindavan, Sindhudurg, Maharashtra, India, 2016
Fig.8 UnTAG, Vrindavan, Sindhudurg, Maharashtra, India, 2016
Il chira (laterizio) – una pietra porosa a basso costo procurata in loco da una cava situata a tre chilometri di distanza – è il principale elemento strutturale della casa. Applicato con la malta di cemento, si comporta come una terracotta, resistente al sole e ai monsoni. Per questa casa tropicale, l’ombra è garantita da un grande tetto a falda rivestito di tegole di argilla locali che si estende oltre il perimetro delle mura. Le finestre sono realizzate in legno di teak reciso e legno di giaca, riutilizzando le vecchie travi di un tempio indù nelle vicinanze. Il pavimento e le pareti interne sono state ricoperte di pietra indiana di Kotah, che offre un ulteriore strato di isolamento termico. I vecchi mobili dei committenti sono stati restaurati per un nuovo utilizzo.

Vrindavan,
Ozram, Sindhudurg, Maharashtra, India
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: unTAG architecture & interiors
Team di progetto: Gauri Satam, Tejesh Patil
Area: 100 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram